Adolescenti e povertà / 1 - "Ricco e povero" (video)
2 minuti di lettura
Questo video, insieme a "Storia di Biagio", "Storia di Francesca" e "Bambini e adolescenti nel buio", è stato realizzato nell’ambito del progetto “Contro la povertà, per i diritti dei bambini e degli adolescenti. Contributo ad una strategia italiana per contrastare la povertà minorile”.
Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in occasione del “2010 Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale”.
Il Comitato Italiano per l’UNICEF è capofila del progetto, le Organizzazioni partner per la realizzazione delle attività sono l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali (CNOAS) il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) e On the Road – Associazione ONLUS.
Finalità del progetto è contribuire alla formulazione di una strategia italiana di contrasto alla povertà minorile, anche attraverso l’ascolto dei bambini e degli adolescenti.
Nel pieno rispetto di quanto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, infatti, il progetto ha previsto anche il coinvolgimento diretto di ragazzi sotto i 18 anni di età, allo scopo di cogliere direttamente il loro vissuto in merito alla percezione e al significato che essi danno alla povertà e all’esclusione sociale.
A questo esercizio si è affiancato lo studio della letteratura esistente in materia, con particolare attenzione agli ultimi documenti prodotti in ambito europeo, così come alle analisi e alle proposte contenute negli studi del Centro di Ricerca Innocenti dell’UNICEF (IRC), dedicato al benessere dei bambini e degli adolescenti nei Paesi industrializzati, e alla più recente letteratura italiana.
I video contenuti in un dvd, insieme a una pubblicazione, sono il risultato finale del percorso progettuale.
Leggi il rapporto che raccoglie i documenti principali del percorso progettuale.