L'UE dona all'UNICEF 10 milioni di euro per i bambini della Siria

07/10/2012

L'Unione Europea (UE) ha donato ulteriori 4,6 milioni di euro all'UNICEF per i programmi di istruzione nell'emergenza in Giordania a beneficio dei bambini siriani rifugiati e di quelli ospitati presso le comunità locali.

Quest'anno il contributo totale dell'Unione Europea è stato di 10 milioni di euro. L'annuncio è stato dato da José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, e da Anthony Lake, Direttore Generale dell'UNICEF, durante una visita congiunta per l'apertura della nuova scuola al campo profughi di Za'atari nel nord della Giordania.

«Dobbiamo fare in modo che le famiglie che hanno dovuto abbandonare il proprio paese possano vivere in condizioni dignitose e che i loro figli non perdano il diritto all'istruzione e ad un futuro migliore» ha dichiarato Barroso. «Investire nell'istruzione significa investire nel futuro. Sono orgoglioso che l'UE sostenga i programmi per la scolarizzazione dei bambini siriani rifugiati a Zaatari.»

L'Unione Europea sta sostenendo già dallo scorso anno scolastico l'accesso all'istruzione per i bambini più vulnerabili, inclusa l'istruzione formale e informale il sostegno psicosociale nelle comunità ospitanti.

«Queste scuole possono diventare oasi di pace, fisica e psicologica, per i bambini siriani che hanno già provato ciò che nessun bambino dovrebbe mai provare» ha affermato Anthony Lake, Direttore dell'UNICEF. «Qui possono giocare, ricevere un'istruzione adeguata, guarire e continuare ad essere bambini. Il sostegno dell'Unione Europea ha contribuito a rendere possibile tutto questo.»

La donazione va a sostegno dei bambini siriani rifugiati in Giordania, che attualmente vivono sia all'interno dei campi profughi, sia al di fuori, ospitati dalle comunità giordane.

I fondi copriranno I costi della formazione degli insegnanti,  dei loro salari, delle tasse scolastiche, dei libri di testo, del materiale scolastico, oltre che del sostegno psico-sociale per i bambini in difficoltà e altre spese per agli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013.

Il campo-scuola di Za'atari, che è stato aperto la settimana scorsa, attualmente può ospitare fino a 2.200 studenti, anche se l'UNICEF sta aumentando la capacità  fino a 5.000 e continuerà a lavorare per soddisfare le crescenti esigenze del campo profughi.

07/10/2012