Cambiamento climatico
YOUNICEF
Cos’è YOUNICEF Italia?
YOUNICEF (Young for UNICEF) è il programma dedicato ai giovani interessati alla promozione e alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Entrare a far parte di YOUNICEF significa dare il proprio contributo a livello locale ed essere coinvolti in iniziative nazionali e internazionali di formazione e partecipazione.
Il volontariato con e per l’UNICEF è l’opportunità per entrare in contatto con coetanei, essere accompagnati in un percorso di nuove conoscenze, una diversa consapevolezza di sé e degli altri e il piacere dell’impegno. Attraverso la condivisione di informazioni e strumenti si consolida la motivazione individuale ma è il gruppo che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi e permette di sentirsi parte di una rete.
In questa prospettiva, i giovani immaginano iniziative e ne diventano protagonisti passando dalle parole all’azione per un mondo a misura di bambino!
815
GIOVANI ISCRITTI A YOUNICEF
85
CITTÀ DOVE È PRESENTE YOUNICEF
50+
INIZIATIVE YOUNICEF
CHI PUÒ PARTECIPARE?
YOUNICEF si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 30 anni che si riconoscono nei valori dell’UNICEF. YOUNICEF è una rete attiva presente su tutto il territorio nazionale attraverso i Comitati locali, è organizzata in gruppi di giovani che sostengono la mission, promuovendo attività di advocacy e di raccolta fondi.
I nostri valori
Noi giovani di YOUNICEF ci riconosciamo nei valori della non discriminazione, della libera espressione e dell’ascolto, quali principi della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e del Codice Etico del Comitato Italiano per l’UNICEF. Facciamo della partecipazione e dell’impegno il motore della nostra azione e crediamo che l’inclusione e la formazione siano alla base della convivialità e della creatività.
Sentirci parte di un gruppo, basato sulla valorizzazione delle competenze individuali, ci permette di apportare il nostro contributo alla causa dell’UNICEF, crescendo come individui e formandoci come partecipanti attivi.