20 novembre 2023, Giornata Mondiale dell'Infanzia: quest'anno al centro mettiamo la Pace

7 minuti di lettura

16/11/2023

Il 20 novembre in ogni anno l'UNICEF celebra il World Children's Day, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il 20 novembre del 1989 venne infatti approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte. Nonostante le buone intenzioni, i diritti dei bambini non sono mai stati così a rischio.


In questo momento estremamente difficile per la sopravvivenza e il benessere di molti a causa dei conflitti, l’UNICEF intende ricordare l’importanza dell'Art.38 della Convenzione: Ogni bambino ha diritto a essere protetto dalla guerra

Un diritto che, se non garantito, vede negati tutti gli altri: il diritto a nutrirsi, crescere, prosperare, vivere. 

I diritti dei bambini sono diritti umani

In tutto il mondo, gli attacchi indiscriminati ai civili continuano senza sosta: più di 400 milioni di bambini vivono in aree di conflitto. Per rimarcare il diritto di ogni bambino a vivere in pace, l'UNICEF Italia lancia il brief “Bambini tra guerre ed emergenze dimenticate” con un focus su: Palestina/Israele, Haiti, Siria, Sudan, Ucraina e Yemen.

Secondo le Nazioni Unite, tra il 2005 e il 2022, almeno 120.000 bambini sono stati uccisi o mutilati dalle guerre nel mondo, una media di quasi 20 al giorno.

I conflitti sono responsabili dell'80% di tutti i bisogni umanitari e stanno interrompendo l'accesso ai beni di prima necessità, come il cibo e l'acqua, e condannano le persone alla povertà estrema. 

I bambini non iniziano i conflitti e non hanno il potere di fermarli. Hanno bisogno che tutti noi mettiamo la loro sicurezza in primo piano e che immaginiamo un futuro in cui siano in salute, vivano in sicurezza e istruiti.

Dati 2005-2022

Più di 400 milioni di bambini vivono in emergenza. I conflitti sono responsabili dell'80% di tutti i bisogni umanitari

4.609

bambini sono stati uccisi e oltre 9.000 feriti nella Striscia di Gaza (dal 7/10/23 al 15/11/23)

3milioni

bambini costretti a sfollare a causa del conflitto in Sudan

11milioni

bambini che necessitano di una o più forme di assistenza umanitaria in Yemen

A Roma un incontro con la Ministra Roccella e la Presidente della Commissione Infanzia Brambilla

Il 20 novembre l'UNICEF Italia è coinvolta, con gli studenti del Liceo Classico Augusto e dell'Istituto di Istruzione Superiore Croce Aleramo di Roma - all'evento istituzionale “Giornata italiana per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023”.

L'evento è organizzato a Roma dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza dedicato al tema “Giovani in rete. Ombre e luci di una generazione interconnessa”, alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e della Presidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Brambilla.

“Giovani in rete. Ombre e luci di una generazione interconnessa”, alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e della Presidente della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza Michela Brambilla.

Parliamo di pace su Rai Yoyo

Lunedì 20 novembre, puntata speciale del programma di Rai YOYO: il programma condotto da Carolina Benvenga in onda sul canale 42 alle 17.00. “La posta di Yoyo” sarà infatti dedicata alla Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini aiuterà Lallo il Cavallo a svolgere un compito importante e invierà un messaggio sui diritti dell'infanzia con particolare riferimento al diritto alla Pace. 

Proposte per le scuole

In occasione della Giornata Internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza, l'UNICEF Italia propone alle scuole di ogni ordine e grado alcuni strumenti che possono aiutare i/le docenti a realizzare, all'interno delle classi, momenti di approfondimento dedicati ai diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. 

Tra questi il libro "Pace Libera Tutti" : dodici racconti e dodici illustrazioni rivolti a bambini/e per parlare di pace. Di pace si può parlare in tanti modi, ma sempre più spesso se ne parla come di qualcosa che manca, come di un desiderio. Noi abbiamo scelto di coglierla come un’opportunità, una possibilità da non lasciarsi sfuggire, come il modo di risolvere i piccoli e grandi conflitti, come una reale e giocosa occasione di crescita.

E il corto "Combattere i Giganti" , storia di una bambina che sconfigge i giganti della guerra con la forza dell'istruzione: un righello come spada, un libro come scudo, uno zainetto come paracadute, un'aula scolastica come rifugio finale da cui ripartire con una nuova vita. 

Ulteriori attività sulla Convenzione sono disponibili nella sezione Proposte Educative.

Go Blue: i Comuni italiani si illuminano di blu per i diritti dei bambini

L’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI hanno lanciato l’iniziativa ”Go Blue” invitando tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato. 

L'iniziativa "Go Blue" è realizzata nell'ambito del Protocollo di collaborazione tra ANCI e UNICEF Italia e rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.

Scopri l'iniziativa nella sezione dedicata: Glo Blue 2023.

Previste numerose iniziative in tutt'Italia

Per tutta la settimana, rappresentanti dell’UNICEF e volontari dei comitati locali saranno coinvolti in numerose iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, con incontri nelle scuole, laboratori, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive in diverse città. 

Tra questi, il 20 novembre Milano i bambini e le bambine delle scuole marceranno da Piazza XXV Aprile, per le vie del centro, fino a giungere in Piazza Castello. Il tema di quest'anno: "La nostra scuola è inclusiva se”. Anche i bambini di Imola parteciperanno a una marcia dei diritti: sono coinvolti 1.400 studenti di 6 scuole diverse.

Il 23 novembre ad Asti si terrà l'incontro "Adolescenti A-Social" con scuole, associazioni, genitori e famiglie sulle problematiche di bambini e adolescenti, con particolare riferimento all’ambiente digitale.

Per scoprire tutti gli altri eventi, visita questo link o le pagine Comitati Locali.

16/11/2023

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama