Cosa Facciamo

Giornata Mondiale dell'Infanzia

Il 20 novembre di ogni anno l'UNICEF celebra il World Children's Day, una giornata di azione globale, fatta dai bambini per i bambini, per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Questa data non è casuale: il 20 novembre 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, con ben 196 Paesi firmatari.

Quest’anno, il messaggio dell’UNICEF è chiaro: “Ascolta il Futuro”. Chiediamo ai Governi, al settore privato, alle famiglie e a tutti gli adulti di ascoltare la voce dei bambini e delle bambine, delle ragazze e dei ragazzi di tutto il mondo. Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni possiamo, infatti, realizzare i diritti di tutti i bambini, ovunque.

Cari adulti...

Per ascoltare meglio le loro voci, abbiamo chiesto ai bambini di tutto il mondo di scrivere una lettera agli adulti per riflettere sui loro diritti, condividere i loro obiettivi e cosa sognano per il futuro.

Attraverso paesi e lingue diverse, le richieste dei bambini sono sempre le stesse: vivere in pace, in un ambiente sano e protetto, circondati dall'amore della famiglia e degli amici.

Non possiamo deluderli.

I diritti dei bambini sono a un bivio

I rapidi cambiamenti globali stanno mettendo in discussione le basi stesse dell’infanzia del futuro. Conflitti e gravi violazioni dei diritti minano uno dei principi fondamentali dell’umanità: il diritto alla cura e alla protezione dei bambini.

L’ultimo rapporto dell’UNICEF, “The State of the World’s Children 2024: The future of childhood in a changing world”, lancia un appello ai governi: agire ora per salvaguardare i diritti dei bambini e degli adolescenti.

È necessario implementare soluzioni per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici, pianificare i cambiamenti demografici e garantire una buona governance nell’uso delle tecnologie di ultima generazione.

Le iniziative in Italia

Per tutta la settimana, rappresentanti dell’UNICEF e volontari dei comitati locali saranno coinvolti in numerose iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, con incontri nelle scuole, laboratori, convegni, mostre, letture animate, proiezioni di film, attività ludiche e sportive in diverse città. 

Tra queste, il 20 novembre Milano i bambini e le bambine delle scuole marceranno da Piazza XXV Aprile, per le vie del centro, fino a giungere al Castello Sforzesco per l'usuale "Marcia dei Diritti". Seguiranno iniziative a tema Emozioni/Benessere psico-sociale in collaborazione con il Pop-Up festival. 

NOI E… il programma televisivo UNICEF e RAI dedicato alla solidarietà

Proprio per celebrare la Giornata Mondiale dell'Infanzia, mercoledì 20 novembre, su RAI1, andrà in onda una serata speciale condotta da Mara Venier, dedicata all’UNICEF. In prima serata, numerosi ospiti del mondo dello spettacolo, Ambasciatori e Testimonial si alterneranno per sostenere la causa dei bambini.

Saranno presentate testimonianze video dalle missioni UNICEF in Ucraina, Uganda, Costa d’Avorio ma anche dall'Italia, con storie da Aversa e Castel Volturno. Un’occasione per conoscere da vicino il lavoro dell'UNICEF a fianco dei bambini più vulnerabili del mondo e sensibilizzare il pubblico sui contesti più difficili: emergenze, guerre, malnutrizione, povertà, cambiamenti climatici che mettono a rischio le loro vite.

Notizie e Aggiornamenti