Family Friendly Workplace Initiative
Quando le imprese, così come i governi, investono in politiche che offrono ai genitori e ai caregiver il sostegno necessario per crescere bambini sani e capaci, le società e le economie possono prosperare. Investire in un luogo di lavoro che promuove il benessere e i diritti dei bambini significa contribuire allo sviluppo di una società più equa, garantendo un beneficio alle stesse imprese che adottano queste politiche e che vedono aumentare soddisfazione e retention.
In un mondo in cui conciliare responsabilità familiari e lavorative è sempre più difficile, congedi parentali, orari flessibili e supporto alla cura di figli e cari, sono strumenti essenziali per rispondere ai bisogni dei dipendenti e salvaguardare la loro salute, quella delle loro famiglie e dell’intera comunità.
La Family Friendly Workplace Initiative è un percorso di mentoring pensato per le aziende che vogliono essere protagoniste del cambiamento sistemico del nostro paese, rispettando e promuovendo i diritti dei bambini.
Scegliere di unirsi alle aziende aderenti all’iniziativa Family Friendly Workplace dell’UNICEF significa contribuire attivamente a un futuro più equo e prospero per tutti, ma anche ottenere un vantaggio competitivo dimostrato dai dati. Le politiche che supportano la conciliazione tra vita privata e lavoro e che promuovono i diritti dei bambini riducono lo stress e il turnover dei dipendenti, favorendo un ambiente di lavoro più sereno e produttivo che stimola la creatività, l'innovazione e la piena espressione del talento.
Inoltre, queste politiche contribuiscono a ridurre la disparità di genere, offrendo opportunità concrete per le donne e supportando la crescita economica. L'impatto positivo si estende anche alla società: un ambiente lavorativo che promuove il benessere familiare aiuta a ridurre la povertà, migliora la salute dei bambini e favorisce una crescita sana per le future generazioni.
51%
delle aziende con soluzioni per l'infanzia ha migliorato la redditività
3%
il calo della mortalità infantile con congedo retribuito
12.000miliardi
il contributo della parità di genere all'economia globale.
Il programma
La Family Friendly Workplace Initiative è un programma di mentoring che si rivolge alle grandi aziende con headquarter in Italia. Si articola in 7 fasi pensate per potenziare le competenze già presenti in azienda, introducendo una nuova prospettiva incentrata sui diritti dei bambini.
Questo approccio innovativo si inserisce nel panorama italiano delle politiche di diversità, equità e inclusione (DEI), proponendo modelli volti a creare un ambiente di lavoro più inclusivo, attento alle esigenze familiari, in grado di rispettare i diritti dei bambini.
L’esperienza dell’UNICEF accompagnerà le aziende durante ogni fase guidando le imprese in modo efficace e coinvolgente in questo processo di trasformazione. L’obiettivo è rendere il cambiamento non solo possibile ma anche sostenibile e positivo per l’intera comunità.
Fase 1Meeting introduttivo
Inizieremo con un meeting introduttivo in cui vi guideremo alla scoperta della Family Friendly Workplace Initiative. Approfondiremo insieme le opportunità e i vantaggi competitivi che offre, illustrando ogni fase in modo chiaro e dettagliato. Questo incontro è pensato per rispondere a tutti i vostri dubbi, e farvi comprendere il profondo valore del programma e della prospettiva unica UNICEF da cui nasce.
Fase 2Questionario iniziale
Condivideremo un questionario iniziale per mappare l’attuale livello di attuazione delle politiche family friendly all’interno della vostra organizzazione e identificare il suo stato dell’arte sul tema. Il questionario si concentrerà su quattro categorie chiave definite dall'UNICEF: congedi parentali, conciliazione e cura, lavoro flessibile e cultura aziendale family friendly.
Fase 3Identificazione delle aree chiave
Analizzeremo insieme i risultati del questionario e, partendo dai valori e dalle priorità della vostra azienda, identificheremo le principali aree strategiche d’intervento. Assegnando un punteggio a ciascuna delle quattro categorie, vi aiuteremo a definire un piano d’azione mirato, concentrando gli sforzi laddove più necessario per far ottenere alla vostra organizzazione un cambiamento di maggiore impatto.
Fase 4Materiali ed esperienze
Durante il programma, vi daremo accesso a una serie di risorse e strumenti pratici che vi aiuteranno a implementare efficacemente le politiche family friendly nella vostra azienda. Inoltre, vi accompagneremo con attività di tutoraggio e formazione con esperti dell'UNICEF, per offrirvi tutto il nostro sostegno e la nostra expertise sul tema.
Fase 5Confronto
Il nostro supporto non si fermerà alla fase iniziale: durante il percorso saremo sempre in contatto e condivideremo momenti di confronto e aggiornamento, una o due volte l’anno. Queste occasioni di dialogo sono pensate per mantenere alta la motivazione e garantire che abbiate sempre il supporto necessario per affrontare ogni sfida e implementare con successo le politiche family friendly.
Fase 6Documentazione
Vi aiuteremo a documentare e comunicare i risultati del vostro impegno, integrandoli nel vostro rapporto di sostenibilità aziendale. Questo vi permetterà di mostrare i progressi e l’impatto positivo ottenuto sui dipendenti e sull’azienda nel suo complesso attraverso l’implementazione delle politiche family friendly, contribuendo a rafforzare la vostra reputazione di organizzazione responsabile.
Fase 7Accreditamento
L’accreditamento finale riconoscerà il vostro l’impegno di azienda nell’adozione dei diversi passi previsti dal programma.