6 dicembre : Il Natale, grazie alla pigotta sospesa, arriva prima alla Caritas Sant’Antonio di Falconara Marittima
2 minuti di lettura
Il Comitato Provinciale UNICEF Ancona riprende la consegna delle “Pigotte sospese”.
Nel pomeriggio del 6 dicembre u.s. durante un piacevole incontro presso i locali della Caritas Sant’Antonio di Falconara Marittima sono state consegnate 10 Pigotte, realizzate con amore e maestria dalle nostre volontarie dei punti di incontro di Falconara e di Ancona, alle bambine della Comunità ucraina di Falconara Marittima.
I bambini e le loro mamme sono stati accolti dalla responsabile della Caritas ,dal Parroco e dalla Presidente provinciale UNICEF di Ancona.
La Presidente Paola Guidi prima ha illustrato brevemente le finalità di UNICEF e l’impegno rivolto all’affermazione dei diritti dei bambini, poi ha raccontato la storia della Pigotta e il progetto della pigotta sospesa, nel quale il donatore dona il corrispettivo di una Pigotta UNICEF senza ritirarla e poi i volontari la consegnano a bambine e bambini in difficoltà regalando così loro un sorriso .
Sia piccoli che grandi si sono dimostrati attenti ed interessati a conoscere la storia della Pigotta e le modalità con cui le volontarie hanno dato vita a questo simbolo UNICEF e come, grazie alla generosità dei donatori, la pigotta viene regalata a bambini e bambine.
Presenti all’incontro anche la segretaria provinciale, la volontaria di Servizio Civile , la referente scuola UNICEF del Comitato di Ancona e le volontarie del punto di incontro di Falconara Marittima.
La curiosità dei bambini si è manifestata con il desiderio di toccare e abbracciare le bambole e scoprire i nomi di tutte le Pigotte mostrate, poi in base a questi elementi ciascuno ha scelto con amicizia la propria pigotta.
Trascorso il pomeriggio insieme, l’incontro si è concluso con una deliziosa merenda offerta dalla responsabile della Caritas e con la soddisfazione visibile dei bimbi felici di aver ricevuto un regalo anche prima di Natale.