Domenica 8 ottobre 2023 si è tenuta, accolta con grande entusiasmo da grandi e piccini, in Piazza Cavour ad Ancona, la manifestazione “Festa dei nonni e dei bambini” (con Pompieropoli a cura dell’Ass.az. VVF sez. di Ancona).
In tale occasione il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ancona ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Ancona, sull’affiancamento dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Sezione provinciale di Ancona, per l’organizzazione di Pompieropoli e sul supporto del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona che è stato presente, per la gioia dei bambini, con la campagnola idrica e l’autopompa serbatoio.
La manifestazione è stata organizzata per concludere in modo speciale le iniziative del Comitato per celebrare la festa dei nonni e dei bambini che ricorre il 2 ottobre e con l’obiettivo di porre l’accento sull’importanza della relazione intergenerazionale, sulla figura dei nonni e sul loro “cuore aperto” alla cura di tutti i bambini.
In tale contesto è stata allestita a cura del Comitato provinciale di Ancona per l’UNICEF, una postazione per parlare di diritti, di chi ha meno e di quanto sia indispensabile contribuire anche con piccoli aiuti.
Le attività che hanno riguardato i bambini comprendevano un laboratorio di pigotte di carta, supportato dalle volontarie UNICEF e YOUNICEF, e un percorso di addestramento che, indossando caschi protettivi e casacchine, li ha impegnati in arrampicata, discesa su un’asta, tunnel, torre, capriola su un tappetino, scalata di un muro e spegnimento di un fuoco, tutto supervisionato dai volontari dell’Associazione VVF. Al termine del circuito è stato consegnato loro un attestato per la loro abilità dimostrata.
Oltre al numeroso pubblico di bambine, bambini e famiglie, ai volontari dell’Associazione Nazionale VV.F. sez. di Ancona coordinati dal Presidente Serafino Mandolini, ai volontari del Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ancona con la Presidente Paola Guidi, sono intervenuti la Presidente regionale per l’UNICEF Marche Mirella Mazzarini, gli Assessori al Comune di Ancona Daniele Berardinelli, Antonella Andreoli, Orlanda Latini, la consigliera Silvia Fattorini e l’ex Comandante dei Vigili del Fuoco Dino Poggiali.
Locandina dell'eventopng / 730 kb
Download