Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Incontro in Comune a Jesi con le classi 5 della primaria dell’I.C. Lorenzo Lotto e Carlo Urbani di Jesi
2 minuti di lettura
In occasione della “Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, il Comitato Provinciale UNICEF di Ancona ha collaborato con l’Amministrazione Comunale di Jesi per celebrare la ricorrenza del 20 novembre nella stupenda cornice della Sala Consiliare.
Nel giorno di martedì 21 novembre 4 classi quinte dell’IC Lorenzo Lotto e mercoledì 22 novembre 4 classi quinte dell’IC Carlo Urbani sono state in visita al Comune e ricevute nella Sala Consiliare di Jesi.
Nelle due giornate, oltre al Sindaco del Comune di Jesi hanno garantito la presenza diversi componenti della Giunta comunale, che hanno illustrato ai ragazzi la Sala Consiliare e le sue funzioni.
Un’opportunità importante e significativa quella offerta dall’Amministrazione comunale di Jesi rafforzata dalla costante presenza dell’Assessore all’Istruzione Emanuela Marguccio.
Per UNICEF sono intervenute la Presidente del Comitato regionale Marche Mirella Mazzarini, la Presidente del Comitato provinciale Paola Guidi, la referente scuola provinciale Michelangela Ionna e l’operatrice volontaria di servizio civile presso il Comitato di Ancona Giulia Micucci.
Dopo una breve introduzione a cura sia della Presidente Mazzarini che della Presidente Guidi, che hanno aperto il dibattito sulla Convenzione è stata data la parola ai bambini: considerevole l’originale e ampio lavoro realizzato da loro con i "cartelloni a tema diritti, i “lampi di scrittura”, “la canzone dei diritti” , “le fasce tricolore” personalizzate con i diritti della Convenzione , “il cartellone del cruciverba dei diritti” e le loro interessantissime domande.
Preziosa e partecipata la discussione tra i bambini e i rappresentanti delle Istituzioni, momenti bellissimi dedicati alla giornata internazionale dei diritti dei bambini festeggiata insieme ai bambini. L’incontro si è concluso con la consegna da parte delle volontarie UNICEF ad ogni bambino del “Passaporto per i diritti” e con la visita da parte delle classi dell’ufficio del Sindaco.