Al Museo del mare di S.Benedetto del Tronto, che ha aderito al Programma Museo Amico UNICEF, dal mese di febbraio sono state aperte le porte alla Scuola Primaria Miscia e Moretti di S.Benedetto del Tronto, grazie al Progetto “Fai lezione al Museo”.
Così molti bambini hanno potuto partecipare ai laboratori e attraverso esperienze piacevoli e partecipative hanno potuto conoscere i giochi e i giocattoli dei nonni bambini, la condizione dell’infanzia intorno alla prima metà del ‘900 e il lavoro minorile oggi nel mondo.
I contenuti sono quelli esposti nei cartelloni di una mostra didattica sulla civiltà marinara realizzata negli anni ’90 dagli alunni dell’ISC Nord e ora conservata e custodita dal museo.
L’esperienza è stata condotta in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi e il Comitato UNICEF di Ascoli Piceno.
Benedetta, Marilena, Nazzarena e Piero, del Circolo dei Sambenedettesi, hanno raccontato, con le loro storie vissute, la cultura marinara. Giuliano ha spiegato come usare i giocattoli di legno da lui costruiti.
Silvana del Comitato UNICEF Provinciale ha spiegato la mostra didattica esposta” La civiltà marinara a S.Benedetto del Tronto da ire a ujie(da ieri a oggi)” per far conoscere la condizione dell’infanzia sia nel gioco che nel lavoro a cui i nonni/ bambini venivano avviati fin dai primi anni di scuola.
Le bambine e i bambini intervenuti hanno potuto riflettere sulle condizioni di vita e di sfruttamento che ancora oggi l’infanzia sta vivendo in alcune parti del mondo e hanno dimostrato la loro solidarietà affinché per tutti i minori siano realizzati i diritti al gioco e alla scuola, contro l’impiego illegale nel lavoro.