“Un parco per Amico”, successo per l’iniziativa nell’ambito della proposta DIRITTI IN COMUNE che l’UNICEF, in collaborazione con l’Anci, ha rivolto ai comuni italiani, per celebrare il 33^anniversario della ratifica della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte dell’Italia.
Questa nuova edizione dell’iniziativa, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni.
Il tema dell’ambiente e della sostenibilità è fondamentale al fine di garantire il benessere delle giovani generazioni.
L’evento proposto dal Comitato Provinciale UNICEF al Comune di Grottammare ha riscontrato il pieno sostegno dell’amministrazione.
Nel pomeriggio di venerdì 27 settembre, ha richiamato nel parco di Zona Ischia, tanti bambine e bambini che hanno condiviso con i genitori, giochi, sorprese e persino una caccia al tesoro, all’insegna della solidarietà.
Per l’occasione il Comune ha migliorato la vivibilità del parco con la pulizia dell’area, nuovi giochi e panchine, una scultura in legno dedicata all’infanzia.
Preziosa è stata la collaborazione con il laboratorio Civico verde di Legambiente, l’associazione dei genitori “Vicini” e l’operatrice del servizio civile per l’UNICEF.