Avellino

Un due tre… Arte!

2 minuti di lettura

20/09/2019

20 settembre 2019 - Presso il Carcere Borbonico, sabato 21 settembre, dalle ore 18,00 alle 20,00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema “Un due tre…Arte!” – Cultura e intrattenimento-, il Comitato UNICEF di Avellino, presieduto da Amalia Benevento, ha organizzato, in continuità con gli eventi precedenti dedicati alle “Pigotte d’Artista”, una serie di laboratori ludico-didattici intitolati ”ARTE IN GIOCO”.

Presso la sala Lioni, i volontari younicef e gli alunni del Liceo delle Scienze Umane “Virgilio” di Avellino assisteranno i visitatori grandi e piccini che potranno cimentarsi, oltre che nella realizzazione delle green pigotte che rappresentano personaggi di quadri famosi, in giochi di memoria e puzzle dedicati alle opere d’arte.

Sarà così possibile visitare idealmente musei italiani ed europei e di apprezzare “pezzo dopo pezzo” i particolari di piccoli gioielli del patrimonio artistico avellinese, che idealmente omaggiano Cimabue. Per l’occasione, infatti, sono stati realizzati dei puzzle del “Murale della Pace” di Ettore De Conciliis che, da oltre cinquant’anni, parla al cuore di quanti visitano la Chiesa di S. Francesco d’Assisi”, e del Crocefisso custodito nella Chiesa del Rosario di Avellino, rielaborazione “domenicana” di quello del Cimabue in San Domenico ad Arezzo, ad opera di Suor Claudia (monaca di clausura).

Presso la Sala Ripa sarà invece possibile visionare il filmato dal titolo “Il tenebrismo Barocco attraverso i tableaux vivant” realizzato presso il Liceo “Virgilio” di Avellino dal prof. Roberto Cuomo con i suoi alunni e partecipare ad un gioco a quiz su supporto multimediale per conoscere e ri-conoscere le più famose opere d’arte. Ed a questo punto, all’arte, alla cultura e all’intrattenimento, si aggiungerà un momento di “memoria” e piacevole sorpresa per i vincitori del quiz, ai quali verranno donati i volumi della Biblioteca di Benito Fiore e Gerarda Benevento, cortesemente offerti dalle loro eredi.

20/09/2019

News locali correlate