Si tratta di un incontro che intende promuovere il dibattito sui diritti dei minori stranieri presenti in Italia, coinvolgendo diverse associazioni particolarmente attive in questo ambito d’intervento, sia a livello globale che a livello locale.
L'obiettivo è favorire tanto la tutela che l’effettiva attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza garantiti dalla Convenzione ONU e validi per i minori presenti sul nostro territorio, senza alcuna discriminazione.
Il confronto tra i rappresentanti delle associazioni e degli operatori consentirà di analizzare procedure e prassi relative all’accoglienza dei minori e alla tutela di quanti tra loro si trovano in condizione di particolare vulnerabilità, con specifico riferimento alla tutela del diritto alla salute e a ricevere cure adeguate.
È questo lo stesso obiettivo del progetto S.M.I.L.E., attivato nel centro di accoglienza C.A.R.A. di Bari-Palese dal Comitato Provinciale UNICEF di Bari .
Intervengono: Annamaria Cocozza (Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Bari), Viviana Valastro (Advocacy Officer, Save the Children Italia), Mimmo Zurlo (Direttore del centro C.A.R.A. di Bari-Palese), Albina Tummolo (Pediatra, ideatrice del Progetto S.M.I.L.E.). Modera: Francesca R. Recchia Luciani (Docente di Filosofia, Università di Bari).