Basilicata

18° tappa del Progetto “L’UNICEF per ogni Comune della Basilicata”

2 minuti di lettura

22/05/2024

È Nemoli (PZ) il diciottesimo Borgo in cui sono stati installati i Pannelli dell’UNICEF sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ecosostenibilità e valori, avendo il centro valnocino aderito all’evento organizzato dal Comitato Regionale lucano dell’UNICEF.

Ad ospitarli Piazza Lentini. L’intera Comunità Educante in fermento per questo appuntamento del 21 maggio. Il tema sviluppato dal nutrito gruppo di Comuni lucani si impernia sui diritti, sull’ecosostenibilità e sui valori.

La giornata nemolese ha coinvolto le scolaresche guidate dalla dirigente Serena Trotta e dalla maestra Maria Luisa Fumeto. I saluti istituzionali del primo cittadino della città Mimmo Carlomagno e del sindaco dei ragazzi Biagio Vigorito. L’inaugurazione dei pannelli è avvenuta alla presenza del vicario vescovile e dalla presidente regionale dell’UNICEF Angela Granata.

La mattinata è stata ricca di iniziative a partire dalla visione di un documentario e dalla diffusione di un volume sulla Costituzione italiana. “Tutti i bambini - ha dichiarato il Sindaco - hanno diritti che noi adulti dobbiamo tutelare. In qualità di Primo cittadino insieme all’intera comunità di Nemoli, sento il piacere, prima che il dovere, di esprimere il più sentito ringraziamento al Prefetto Michele Campanaro, per la cortese disponibilità, l’attenzione e sensibilità che ha voluto riservarci nel visitare il nostro piccolo borgo, manifestando un interesse a stabilire un dialogo costante con le comunità locali. Un grazie speciale per averci ospitato in Prefettura in occasione del progetto “Le pigotte in tour nei luoghi istituzionali”, per diffondere la Convenzione nella Giornata Internazionale delle Pigotte. Fieri di questa collaborazione, ne rendiamo merito confidando in future sinergie. E con questo spirito accogliamo con gioia e responsabilità l’iniziativa UNICEF per ogni Comune della Basilicata, tanto voluta dalla Presidente UNICEF Basilicata Angela Granata.”.

La Presidente Granata ha espresso la sua piena soddisfazione per l’adesione al progetto di 18 Comuni lucani, ai quali auspica se ne aggiungano tanti altri. “L’intento dell’UNICEF Regionale è quello di divulgare nelle comunità, in una rete virtuosa con le scuole e le Istituzioni, i Diritti dei Bambini e delle Bambine, e la consapevolezza diffusa nell’attuarli e nel difenderli.”. 

22/05/2024

News locali correlate