Basilicata

Conclusa a Potenza l’Azione Formativa per MSNA e Operatori delle Strutture di accoglienza

3 minuti di lettura

12/04/2021

Nel 2020 è stato siglato l’Accordo di Programma tra la Prefettura di Potenza e l’Unicef Italia che ha individuato nella Ricerca-Azione un’attività condivisa: Ricerca dei dati sul flusso migratorio dei Minori Stranieri Non Accompagnati e Azione con interventi formativi e laboratoriali mirati. Nell’ambito della Ricerca sono stati raccolti dalla Prefettura di Potenza i dati sul flusso migratorio al 31/10/2020 (74 Minori Non Accompagnati, 92 Operatori) e sui Bisogni Formativi espressi dai Responsabili delle Strutture.

Dopo gli incontri del febbraio scorso su “Identità e crescita evolutiva“ con Mirella Baldassarre, Docente Didatta di Psicoterapia psicoanalitica e su “Identità mista legata ai processi migratori” con Angela Granata, Psicologa-Psicoterapeuta (

 
a marzo è stato presentato il progetto “U-Report on the Move, con Elena Maraviglia e Serena Divigiano, Social Mobilizer del programma U-Report On The Move di UNICEF. La piattaforma U-Report On The Move favorisce attraverso l’iscrizione, la partecipazione dei minori su tematiche di loro interesse attraverso sondaggi online: i giovani sono periodicamente coinvolti in laboratori, focus group guidati e concorsi volti a stimolarne la partecipazione, la valorizzazione del proprio “talento”, occasioni di dialogo e confronto per incentivare il loro percorso di cittadinanza attiva.

Sulla base della disponibilità delle Strutture si è poi passati alla 3^ fase della formazione con incontri in presenza o di conoscenza e iscrizione dei ragazzi in piattaforma. “Abbiamo avuto modo di visitare - hanno dichiarato Elena Maraviglia, Serena Divigiano, Social Mobilizer dell’Unicef Internazionale - le comunità ospitanti MSNA e neo maggiorenni di Campomaggiore, San Chirico, San Severino Sant'Arcangelo e Rionero in Vulture, per integrarle nella comunità interattiva on-line di U-Report on the Move. Abbiamo incontrato circa 80 ragazzi provenienti da Bangladesh, Egitto, Albania, Somalia, Tunisia, Costa d'Avorio, Pakistan e Guinea, e siamo felici di aver ricevuto un ottimo feedback da parte di ragazzi e operatori e responsabili coinvolti, che ci hanno accolto mostrando interesse e partecipazione.

A  conclusione degli incontri, è stato programmato un Seminario Provinciale di formazione per Operatori e Minori - promosso dalla Prefettura di Potenza nella persona del Prefetto Vardè che ha mostrato interesse per tutto il percorso formativo e dal Comitato regionale della Basilicata per l'UNICEF - che si terrà tra novembre e dicembre 2021 a Potenza sulle tematiche prescelte dalle Strutture: su “Costruzione dell'identità nel Paese di origine e nel Paese di accoglienza” ( Campomaggiore), “Parità di genere” (San Chirico Raparo), “Bilancio delle competenze ed orientamento lavorativo” (San Severino Lucano), “Partecipazione attiva: diritti e doveri" (Rionero in Vulture).

La Presidente dell’Unicef, Angela Granata, ha assicurato che, come è nella metodologia dell’Unicef Regionale Basilicata, l’Azione Formativa sarà documentata e pubblicata, consentendone la diffusione e la fruizione.

12/04/2021

News locali correlate