Il 4 aprile 2022 a Grassano (Mt) il Convegno Dai Diritti dell’Infanzia ai Servizi per l’Infanzia nelle Comunità
2 minuti di lettura
Il Convegno ha acceso i riflettori sui Diritti dell’Infanzia e sui Servizi per l’Infanzia nelle Comunità. Art. 18 della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, invita tutti i Governi a garantire ai Bambini e Bambine i cui genitori lavorano al diritto a frequentare i servizi di assistenza all’Infanzia. “E’ importante – ha affermato la Presidente Granata dell’UNICEF Basilicata - sottolineare non solo l’importanza dell’accesso universale all’Educazione pre-scolare, ma anche la qualità del percorso educativo proposto alla fascia d’età o-6 anni. Come insegnano i Grandi della Psicologia l’imprinting di ciò che si diventa da adulti avviene nei primi tre anni di vita.”
In occasione del convegno la Fidas Basilicata, con cui l’UNICEF Basilicata ha sottoscritto un Accordo di Programma il 19 Ottobre 2019, ha comunicato ufficialmente l’adesione alla rete del dono del comitato basilicata attraverso il versamentodi € 5.000,00 della raccolta fondi pro-Ucraina.
L’UNICEF Basilicata ha espresso gratitudine e riconoscenza alla FIDAS per aver pensato all’UNICEF e ha consegnato al Presidente la Pigotta “Fidas-ssina” Ambasciatrice del Diritto alla Salute attraverso la raccolta sangue della Fidas.
“Un pensiero ai Bambinie alle Bambine Ucraini a cui la guerra ha negato l’infanzia e tutti i Diritti compreso quello all’Istruzione. Ciascuna comunità educante, ha infine concluso la Presidente Granata, deve garantire i diritti dei più deboli e fragili affinchè nessuno rimanga indietro”.