Basilicata

Il progetto “Unicef per ogni Comune della Basilicata” prosegue il suo percorso

2 minuti di lettura

23/11/2022

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 Novembre 1989), l’Unicef Basilicata ha organizzato una serie de Eventi che hanno un filo che li lega: l’attenzione ai Bambini, Bambine e Adolescenti, alla tutela e difesa dei loro Diritti.

Il Progetto “Unicef per ogni Comune della Basilicata” porterà i 2 Pannelli Unicef in altri borghi della Basilicata, il 25 Novembre a Sant’Angelo Le Fratte e il 5 dicembre a Genzano, il 10 dicembre a S.Chirico Raparo, San Martino D'Agri, Armento.
Installati rispettivamente presso l’Istituto Comprensivo e il Parco Giochi dell’area di San Nicola a Sant’Angelo, poi presso la Villa comunale di Genzano e successivamente a S.Chirico Raparo, San Martino D'Agri, Armento, - ha detto Angela Granata, Presidente del Comitato Unicef Basilicata, che ha proposto il progetto - i pannelli serviranno a far riflettere l’intera comunità educante sui temi dell’Albero dei Diritti dell’Infanzia e sull’emergenza della crisi ambientale, ricordando i 17 obiettivi da conseguire entro il 2030 anche con comportamenti quotidiani più rispettosi dell’ambiente e, infine, il tema dei valori, di grande attualità, tra i quali quello del rispetto dovuto ai diversi. Rispetto, dunque, per chi ha diversi il colore della pelle, la capacità di apprendimento, la lingua ecc, diversi ma ugualmente degni di rispetto. Un altro aspetto legato al tema dei diritti e del rispetto della diversità, su cui l’Unicef invita a riflettere, è quello del bullismo e del cyberbullismo, che, con forme di violenza psicologica e, nel caso del bullismo, anche fisica, ledono il valore della sicurezza e della libera espressione di sé. L‘installazione dei Pannelli diventa momento educativo ma anche di Festa per il Comune interessato.”. 
 
La presentazione del Progetto sarà condivisa dall’intera “Comunità Educante” dei Comuni coinvolti, con Amministrazione Comunale, Forze dell’Ordine, Scuole, Dirigenti, Docenti, Alunni, Alunne, Personale ATA, Famiglie, Associazioni. 
A Genzano è stata organizzata anche una raccolta Fondi pro Unicef: Per un Giorno I bambini e le bambine rinunzieranno alla consueta merendina e penseranno ai loro coetanei meno fortunati.
 

23/11/2022

News locali correlate