Basilicata

Inaugurato al Museo Provinciale di Potenza il primo Baby Pit Stop della Basilicata

3 minuti di lettura

09/07/2021

  • Il Baby Pit Stop inaugurato al Museo Provinciale di Potenza

Inaugurato l'8 Luglio 2021 a Potenza, presso Museo Provinciale, alla presenza delle Istituzioni, il primo Baby Pit Stop della Basilicata.



L'iniziativa del Club Soroptimist international di Potenza, Presidente Lara Ferrigno, dell’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata e dell’Amministrazione Provinciale di Potenza che ha fatto saluto iniziale  esprimendo un vivo apprezzamento per l’iniziativa.

La Presidente Ferrigno ha sottolineato che ”la realizzazione del BPS, in un luogo di cultura, arte e bellezza fa seguito al Protocollo d’Intesa stipulato a livello nazionale tra Unicef e Soroptimist, i cui principi sono finalizzati all’avanzamento della condizione femminile”

La Presidente Granata ha, innanzi tutto, letto il messaggio inviato dalla Presidente Unicef Italia, Carmela Pace, per l’occasione “Il termine “pit stop”, preso in prestito dal mondo di formula 1 indica un’area di sosta per il rifornimento veloce di carburante, quello per le mamme e i bambini è, invece, un’area allestita dove è possibile fare il pieno di latte. I BPS, realizzati dall’Unicef, in Italia sono più di 900, grazie anche alle strategie di  collaborazione messe in atto da Istituzioni e Associazioni. Lavorare in rete si conferma come strategia vincente per l’attuazione dei diritti dei bambini, bambine e adolescenti”.

La Presidente Granata ha aggiunto un suo pensiero “dove c’è un bambino, c’è la sua mamma e c’è l’Unicef, con a fianco tutta la rete istituzionale del territorio, per difendere i diritti dei neonati e delle mamme. Una proposta operativa: sostenere le donne ed incoraggiarle all’allattamento al seno, con incontri semestrali da farsi al Museo Provinciale dove è stato realizzato il BPS"

Angela Lauletta, specialista di Ostetricia e Ginecologia, nel suo intervento tecnico, ha sottolineato che L’allattamento al seno è un viaggio speciale che inizia già con la gravidanza ed è per questo che le donne vanno tecnicamente preparate e sostenute, per cui tutti possiamo divenire dei testimonial dell’allattamento al seno, proprio, per ridare alla donna la libertà di allattare in ogni luogo, anche in un museo…ritorniamo a far sì che l’allattamento al seno sia un’arte che esalta i valori femminili, con conseguenze sulla vita della donna che l’arricchiscono in prima persona e per tutta la società”. 

Annagrazia Pistone, Funzionario Archeologo del Museo Provinciale, nel suo intervento, ha presentato il pannello del BPS, illustra il tema iconografico delle “Nutrici” dalla preistoria all’età romana ed ha una forma semicircolare ad evocare l’abbraccio materno. 

Infine hanno preso la Parola i delegati delle Istituzioni: Regione Basilicata, Prefettura di Potenza, Università Basilicata, Arma dei Carabinieri, Consigliera di Parità, Presidente Commissione Pari Opportunità. 

A conclusione della bella e partecipata serata, il taglio del nastro “blu”.

09/07/2021

News locali correlate