Le Pigotte scendono in piazza per diffondere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
3 minuti di lettura
L’Unicef regionale invita all’evento “Le Pigotte scendono in piazza per diffondere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ritrascritta, con parole semplici, dai Minorenni della Basilicata - 20 novembre 2024 - Piazza Mario Pagano - Potenza - ore 18.00-19.30
Il 20 Novembre 2024 ricorre la XXXV Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita a livello internazionale per ricordare il momento in cui nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“E’ un’occasione importante - sottolinea la Presidente del Comitato regionale Unicef Basilicata, Angela Granata - per rinnovare l’impegno al rispetto della centralità dei diritti di ogni bambino in ogni luogo del mondo. “.
L’UNICEF Basilicata. In collaborazione con la Prefettura, l’Amministrazione Comunale e la Questura di Potenza, l’USR Basilicata e gli Uffici delle Consigliere di Parità Regionale e Provinciale di Potenza, farà di Piazza Prefettura, a Potenza, il luogo simbolo della difesa e tutela dei Diritti dell’Infanzia, con due iniziative concomitanti:
- il “Go Blu”: illuminazione di un edificio simbolico per catturare l’attenzione di tutta la cittadinanza. Il Blu è il colore dei Diritti dei Bambini e Bambine dell’Unicef, dell’Allegria e della Speranza. L’Unicef Basilicata ha pensato al Palazzo della Prefettura e della Provincia, che si illumineranno di Blu per il ruolo simbolico altamente significativo, perché la Prefettura, in particolare, e l’Amministrazione Provinciale sono partners attivi della rete del territorio a sostegno dell’Unicef;
- “Le Pigotte scendono in piazza per diffondere la Convenzione ONU”: proiezione del video sulla pubblicazione “Le Pigotte in tour nei luoghi istituzionali”, finalizzata a diffondere la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ritrascritta con parole semplici da alunne e alunni delle Scuole di Basilicata, dai ragazzi ospiti dell’Istituto Penale Minorenni Potenza e dai Minori Stranieri Non Accompagnati; tutti loro hanno dato voce alle Pigotte nella spiegazione dei 42 articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989).
Mercoledì 13 Dicembre 2023, proprio dalla Prefettura di Potenza, grazie alla sensibilità del Prefetto Campanaro, aveva preso il via il Progetto. Dalla Prefettura di Potenza, dunque, è partito il Tour delle Pigotte per diffondere la Convenzione in altri luoghi istituzionali del territorio locale e nazionale. La Convenzione, infatti, è stata affidata al Maestro Antonio La Cava, che con il Suo “Bibliomotocarro” l’ha diffusa e la diffonderà in ogni Comune della Basilicata e, in particolare, nei Borghi della Basilicata che hanno aderito ad un altro progetto Unicef, che prevede l’installazione di Pannelli sui Diritti e sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 nei luoghi di maggior aggregazione di Bambini e Adolescenti.
Dopo tanto girovagare, oggi, 20 novembre 2024, la Convenzione è in Piazza Prefettura a Potenza per essere proiettata dalle 18.30 alle 19.30 per i Bambini e non solo. Presente una rappresentanza dell’I.C. “Torraca-Bonaventura” di Potenza e dell’IC “Lentini” di Lauria Plesso di Nemoli.
Obiettivo dell’iniziativa: rafforzare nei bambini e nelle bambine la consapevolezza dei propri diritti e nelle Istituzioni e negli adulti l’impegno a salvaguardarli.