“LET AFGHANISTAN LIVE, Lasciamo Vivere l'Afghanistan” - Lunedì, 8 novembre al Teatro Stabile di Potenza
2 minuti di lettura
“Dieci milioni di bambini afghani – dichiara le Presidente Unicef Basilicata, Angela Granata - hanno bisogno di assistenza umanitaria per sopravvivere; migliaia di donne afghane rischiano di perdere ogni libertà o di non esistere. Questa triste realtà di un Paese governato dall'oscurantismo non trova il silenzio di quanti, persone e organizzazioni, fanno della solidarietà la propria ragione di impegno sociale. Crediamo fortemente che la solidarietà non è uno spasmo del cuore, bensì una tensione culturale”.
È con tale convinzione che le ACLI, L'UNICEF Basilicata, il CTA e il Coordinamento Donne delle Acli, d'intesa con il Comune di Potenza-Assessorato all'Infanzia - Pari Opportunità, promuovono un incontro di sensibilizzazione e riflessione sul dramma dei bambini e delle donne in Afghanistan, fornendo anche opportuna informazione sul contributo umanitario svolto da organismi e istituzioni.
L’incontro dal significativo titolo “LET AFGHANISTAN LIVE, Lasciamo Vivere l'Afghanistan” si terrà Lunedì 8 novembre, alle ore 17,00, nel Teatro Stabile a Potenza.
Nella mattinata dell’8 novembre si terrà un incontro con alcune classi del Liceo Pasolini di Potenza per una riflessione, propedeutica all'incontro del pomeriggio, sull'emergenza afghana e sulla quella ambientale. Un ragazzo afghano, Abdol Malek Kamran, darà la sua testimonianza su quella che è la realtà del suo Paese.
Alle 16.30, dopo l’accoglienza con la verifica del pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-covid (termoscanner, Green pass), l’evento avrà inizio con i danzatori del Centro Danza Loncar di Potenza che eseguiranno “Upsidedown”.
Il convegno, coordinato da Filippo Pugliese, Presidente CTA Basilicata, avrà inizio con i saluti del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, di S.E. il Prefetto di Potenza, del Sindaco della Città di Potenza, Mario Guarente, del Presidente Provinciale ACLI, Emanuele Abbruzzese, e di Angela Granata, Presidente Regionale UNICEF Basilicata.
Seguiranno gli interventi di Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia, di Ilario Piagnerelli, inviato RAI Afghanistan, e di Chiara Volpato, Responsabile Nazionale Coordinamento Donne delle Acli.
Nel successivo question time, gli Studenti e le Studentesse del Liceo “P.P. Pasolini” di Potenza, rivolgeranno domande agli intervenuti.
Le conclusioni sono affidate a Vittoria Rotunno, Assessore all’Infanzia - Pari Opportunità, Comune di Potenza.
Il convegno si concluderà con la performance de I Tamburi dei Briganti dell’Associazione Insieme.