Basilicata

Incontro divulgativo su Allattamento al Seno: Parole, Immagini Musica al BPS del Museo Provinciale di Potenza

4 minuti di lettura

04/04/2024

Lunedì 8 aprile 2024, alle ore 17.30, in occasione della Giornata della Salute, l’UNICEF Basilicata, d’intesa con Associazione Italiana Donne Medico, Consigliera di Parità Provincia Potenza, Fondazione Incontra Donna ha promosso l’incontro divulgativo sul tema dell’Allattamento presso il Baby Pit Stop del Museo Provinciale in via Lazio a Potenza.

L’UNICEF e l'OMS raccomandano l'allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita, a partire dalla prima ora dalla nascita. Allattare esclusivamente - senza altri alimenti - per i primi sei mesi favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo e protegge i bambini dalle malattie infettive e croniche.

L’UNICEF e l'OMS con la dichiarazione congiunta di Ginevra del 1989 si impegnavano per la protezione, la  promozione ed il sostegno all’allattamento al seno, dando importanza al ruolo dei servizi per la maternità.  Tale promozione è tesa ad evidenziare i benefici dell’allattamento al seno per bambino, madre, famiglia, sistema sanitario e la società intera.

Tali benefici sono tanti e ben documentati, che  non dovrebbero esserci dubbi circa la necessità di proteggere, promuovere e sostenere questa pratica che evidenzia come il latte materno sia naturale, rinnovabile ed ecocompatibile.

Il Comitato italiano per l’UNICEF nel 2022 ha stilato una guida per l’applicazione dei 7 passi per la promozione dell’allattamento al seno del percorso nascita, per cui i servizi e gli operatori sanitari hanno la responsabilità di creare un supporto per le famiglie già durante la gravidanza, in modo da creare una catena ”calda” di empatia, grazie alla quale la donna possa proseguire fino al primo anno di vita del bambino la pratica dell’allattamento al seno. Tutto ciò può avvenire, utilizzando il percorso di accudimento nei punti nascita del progetto UNICEF.

L'UNICEF e l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stimano che, se tutti i bambini fossero allattati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, ogni anno si salverebbe la vita di circa 1,5 milioni di essi, vittime delle malattie e della malnutrizione. Quasi tutte le madri possono allattare al seno. Generalmente le cause che portano ad abbandonare l'allattamento sono la scarsa informazione sulle conseguenze o il mancato sostegno alle giovani madri in un periodo, quello post-parto, spesso caratterizzato da fragilità psicologica.
Il latte materno è un alimento perfetto, incomparabile rispetto a qualsiasi prodotto artificiale, per la nutrizione di un bambino nei primi mesi di vita. I bambini allattati al seno contraggono meno malattie e sono nutriti meglio di quelli nutriti con sostituti del latte materno o altro cibo. 

Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo. 

Per questo l'UNICEF Italia, nell’ambito dell’iniziativa "Ospedali & Comunità Amici dei Bambini", si pone come obiettivo l'allestimento in Italia di 1.000 Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti, in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il loro bambino.

Il progetto UNICEF Baby Pit-Stop tende a ricreare luoghi e momenti di intimità fra mamma e lattante, per diffondere la cultura dell’allattamento e garantire a tutti i bambini una nutrizione adeguata e il miglior inizio di vita possibile.. "L'allattamento al seno salva la vita. – ha dichiarato la Presidente del Comitato UNICEF  Basilicata, Angela Granata - I suoi benefici aiutano a mantenere in buona salute i bambini nei loro primi giorni e fino all’età adulta, ma l'allattamento al seno richiede supporto, incoraggiamento e guida. Tutte le madri hanno diritto a essere incoraggiate e a ricevere il sostegno da parte del padre del bambino, della famiglia e della comunità di appartenenza.

Il Programma della serata dell’8 Aprile 2024  prevede una ouverture e una conclusione  musicale a cura dell’Orchestra Maldestra del Liceo Gropius di Potenza, Introduzione e presentazione del Progetto a cura della Presidente UNICEF Basilicata, Angela Granata. Seguiranno gli interventi della Consigliera di Parità Provincia di Potenza, Simona Bonito con “Campagne di comunicazione per la promozione dell’allattamento al seno: Modelli europei a confronto”; della Ginecologa Angela Lauletta con “Linee Guida dell’UNICEF e dell’OMS2 e, infine, la Presidente dell’Associazione Italiana Donne Medico, Elena Carovigno con “Primi 1000 giorni. Buone pratiche di salute”. Coordinatrice dell’incontro la giornalista Carmen Paradiso della Fondazione Incontra Donna.

Nella Guida, l’Oms e l’Unicef affermano che “l’allattamento rappresenta una componente vitale del diritto di ogni bambino di godere del miglior stato di salute possibile, nel rispetto del diritto di ogni madre di prendere una decisione informata su come alimentare suo figlio, basata su informazioni complete sostenute da prove di efficacia, libere da interessi commerciali, e con il sostegno necessario che le permette di portare a termine la sua decisione.”

04/04/2024

News locali correlate