Basilicata

Presentazione del Calendario UNICEF Basilicata–USR Basilicata 2022 “Il Mondo che vogliamo: Diritti dell’Infanzia, dell’Adolescenza ed Ecosostenibilità”

3 minuti di lettura

01/03/2022

L’intensificarsi delle ostilità in Ucraina “rappresenta una minaccia immediata per la vita e il benessere di 7,5 milioni di bambini” (Russell, Unicef), di fronte a questa terribile previsione l’UNICEF Basilicata, Presidente Angela Granata, non può che esprimere l’augurio che le ostilità finiscano al più presto e che tali disastrose previsioni non trovino conferma nella realtà, mentre conferma il proprio impegno nell’accoglienza di profughi ucraini minori. E’ con questo spirito e con questo augurio che l’UNICEF Basilicata si appresta a presentare, insieme all’USR, il calendario 2022 “Il Mondo che vogliamo: Diritti dell’Infanzia, dell’Adolescenza ed Ecosostenibilità”, il 1° Marzo 2022 , alle ore 11.00, nella sede dell’IIS “Da Vinci-Nitti” in via Ancona, a Potenza.  

All’ouverture musicale a cura di Mattia Calocero e Valentina Critelli, studenti dell’ dell’IIS “Da Vinci-Nitti”, seguirà il saluto della Dirigente del “Da Vinci – Nitti, Alessandra  Napoli. Sarà poi proiettato il video a cura di Antonella Sofi “Calendario UNICEF Basilicata 2022”. Dopo il saluto di Gianni Rosa, Assessore all’Ambiente, Regione Basilicata, Claudia Datena, Direttore USR – Basilicata e Angela Granata, Presidente UNICEF Basilicata, presenteranno il Calendario, passando poi la parola per i loro interventi ad Angela Telesca, Direttore IPM Potenza, e Giuseppe Di Perna e Giuseppe Valicenti , Responsabili Struttura di Accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati , Campomaggiore e S.Severino. Coordina  Lorenza Colicigno, giornalista, addetta Stampa UNICEF Basilicata.

Come in tutte le iniziative dell’Unicef, i veri protagonisti sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, i minori che raccontano le loro storie di difficoltà e di speranze;  in questa iniziativa di presentazione del calendario 2022 a rappresentare tutti i giovani prenderanno la parola Maya Cirigliano, 2 B IIS Liceo Linguistico  “Da Vinci-Nitti”, Potenza,  Ahmed Billal Kawsam, Campomaggiore e Habil Ghalleb, S. Severino Lucano.

“Il Calendario 2022 dell’Unicef Basilicata – ha dichiarato la Presidente Granata - è solo una tappa di un lungo percorso cominciato nel Giugno scorso con l’inaugurazione,del Percorso didattico urbano, in Viale dell’Unicef a Potenza, dove sono stati installati 18 Pannelli Informativi relativi agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030, realizzati da tutte le Scuole della Città di Potenza e che culminerà con la stesusa di un Documento che sarà realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma con la Prefettura di Potenza. Una Ricerca-Azione che, dopo il monitoraggio dei dati sul flusso migratorio, prevede un’Azione Inclusiva; gli ospiti delle strutture di accoglienza per i Minori Non Accompagnati della Provincia di Potenza, dell’Istituto Penale Minorenni di Potenza e alcune scuole di Potenza, Melfi e Viggiano, realizzeranno il Documento  da presentare ai “potenti” del nostro territorio.”. 

Nel  corso della manifestazione verranno presentati il Report Piano d’Azione 2021 e il Piano d’Azione regionale in progress 2022.

Le conclusioni sono affidate a Rocco Guarino, Presidente Amministrazione Provinciale Potenza.

01/03/2022

News locali correlate