A seguito delle attività di formazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale e nella volontà di rendere il rifiuto una risorsa, l’E.G.R.I.B., in coordinamento con il Dipartimento Ambiente Regione Basilicata, ha proposto nel Brand AMBIENTE BASILICATA, il progetto: ”Il rifiuto torna in vita per salvare la vita”, progetto di economia circolare attraverso il recupero e la trasformazione di quanto destinato a divenire rifiuto.
Grazie alla preziosa collaborazione delle Suore Missionarie di Gesù Bambino coordinate da Suor Rosa e dai Volontari del Comune di Ripacandida, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ripacandida, si è svolta una magnifica attività di realizzazione di Pigotte, create ovviamente da materiale sottratto alla pattumiera che opportunamente igienizzato e lavato e lavorato dalle splendide “mani di fata” del gruppo di volontari, ha reso possibile un’azione di grande tutela ambientale e, nello stesso tempo, di grandissima solidarietà, poichè le pigotte realizzate, facendo tornare a nuova vita il rifiuto, sono state messe in adozione la scorsa estate e dalla generosità dei cittadini che hanno adottato le Pigotte, si è ricavata la cifra di mille e venti euro, somma che sarà interamente donata da tutti i partner alla Presidente dell’UNICEF Angela Granata il giorno 04 gennaio 2022, nella Chiesa di S. Donato a Ripacandida, quale contributo per l’acquisto di vaccini per i bambini dell’UNICEF e…. quindi per salvare la vita: “il rifiuto torna in vita per salvare la vita”.
Vite che vengono salvate in due modi diversi: sia diminuendo l’inquinamento e sia creando tanta solidarietà attraverso un semplicissimo percorso di economia circolare poichè solo con un corretto comportamento nel rivalorizzare la risorsa rifiuto, si può davvero fare un grandissimo cambiamento; questo è quello che l’E.G.R.I.B. e Ambiente Basilicata in questi ultimi anni stanno portando avanti in tutti i Comuni ed in tutte le piazze della nostra splendida Basilicata, poiché attraverso un’opera di sensibilizzazione comune si può fare la differenza!
In occasione del Natale, l’UNICEF, con l’aiuto dell’E.G.R.I.B., ha potuto creare una azione concreta di solidarietà per i bambini e le bambine: nel mondo sono 150 milioni, che soffrono a causa della malnutrizione e delle malattie. Il ricavato di ciascuna Pigotta adottata consentirà all’UNICEF di inviare un kit salvavita, contenente sali minerali, vaccini e farmaci alimentari, che miglioreranno la qualità della vita di più di 50 bambini/e.
Un grazie a tutti i partners dell’iniziativa, in particolare alle Signore “Mani di Fata” di Ripacandida che hanno realizzato le Pigotte. Anche i Comuni di Bernalda e Nova Siri ed altri Comuni della Basilicata hanno aderito al Progetto per cui la solidarietà continua.
l mondo è ferito e malato, e questa iniziativa restituirà ai bambini, anche se ad un piccolo numero ma sempre significativo, sorriso e speranza.