Due i momenti importanti a Benevento di questo sabato 2 giugno 2012. Prima i sindaci junior accanto ai sindaci senior e ai volontari UNICEF e Younicef a Piazza Castello per festeggiare l'anniversario della Repubblica Italiana e per testimoniare con la loro presenza la voglia di esser speranza per il futuro.
Il secondo momento importante di festeggiamenti si è svolto in Villa Comunale, accompagnati dal sindaco di Benevento, Fausto Pepe, a scoprire la targa che l'amministrazione comunale ha posto alla base della cassa armonica e con la quale viene ufficializzato, come determinato da apposita delibera, che la Villa Comunale di Benevento è dedicata ai bambini e all'UNICEF. "Questo è un momento speciale, ha dichiarato Fausto Pepe, perchè testimonia l'impegno della nostra città nella difesa dei bambini e dei loro diritti e vi confesso che il mio sogno sarebbe quello di riuscire a dedicare l'intera città ai bambini".
Il presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Benevento, Carmen Maffeo, nell'esprimere sentimenti di riconoscenza e di ringraziamento per l'impegno profuso dall'amministrazione comunale ha ufficialmente chiesto al sindaco l'impegno perchè possa essere concessa la cittadinanza onoraria a tutti i bambini stranieri presenti sul nostro territorio.