Benevento

Benevento: i volontari UNICEF impegnati nella Casa Circondariale

1 minuto di lettura

12/01/2015

Il 7 gennaio 2015, come di consuetudine, i volontari UNICEF incontrano i figli di detenuti presso la Casa Circondariale di Benevento. La collaborazione fra Casa Circondariale ed il comitato provinciale per l'UNICEF di Benevento è iniziata parecchi anni fa in conseguenza dell’accordo fra il Comitato Italiano per l'UNICEF e il Dipartimento Ministeriale. 

I Volontari UNICEF dedicano ai figli dei detenuti una giornata di giochi, di intrattenimento e di dialogo sempre riguardanti i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. È sempre un’esperienza molto importante confrontarsi con una realtà fra le più difficili del nostro tempo. 

Da molti anni i detenuti partecipano attivamente a molti progetti UNICEF, soprattutto per la realizzazione di bellissime Pigotte a protezione del progetto vaccinazioni. I Volontari UNICEF sanno che la realtà carceraria è molto dura anche se impostata su finalità rieducative di recupero e reinserimento, ma hanno anche sperimentato la sensibilità dei detenuti e il loro essere genitori. 

Sono queste le leve migliori per riconquistare dignità e, nel rispetto delle leggi, dare ai proprio figli ”un mondo migliore”, così come spera il Natale Azzurro di quest’anno.

12/01/2015

News locali correlate