Quest'anno anche in concomitanza dell'EXPO MILANO 2015 che ha come tema l'alimentazione, il comitato per l'UNICEF di Bergamo ha creato l' ortoUNICEF, progetto etico ed educativo per insegnare ai bambini a prendersi cura di se stessi e degli altri anche attraverso la coltivazione di orti e giardini.
Il progetto è rivolto ai bambini delle scuole infantili e primarie. Il 29 maggio 2015 è stato inaugurato l’ orto urbano NICEF a Colognola - Bergamo. Per rendere efficace il progetto, grazie alla collaborazione della Fondazione Emilia Bosis di Via Mentana, dei suoi educatori e degli ospiti, l’UNICEF ha dato vita al percorso “Aiutiamoli a Crescere” rivolto alle scuole dell’infanzia.
Il primo gruppo ad aderire è stato quello dell'asilo infantile di Colognola, con le insegnanti Valentina e Silvia e il gruppo dei “grandi”.
La visita all’orto prevede la scoperta dei prodotti con l’uso dei sensi: vista, tatto e olfatto, ma anche la cura, il rispetto e l’attenzione a tutto ciò che ci circonda partendo da un piccolo seme. L'orto diventerà un laboratorio dove si alterneranno diversi gruppi di bambini.