Bergamo

Bergamo - Aiutiamo i giovani a scalare il futuro

02/10/2024

Anche quest’anno, come ormai da diversi anni, abbiamo riproposto questo progetto alle scuole di Bergamo e provincia che come sempre è stato molto gradito e c’è stata ancora una buona partecipazione con i ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, accompagnati dai loro insegnanti.

L’evento è stato promosso dal nostro comitato con la preziosa e indispensabile collaborazione del C.A.I. Alta Valle Brembana , con il Patrocinio della Provincia di Bergamo, dell’Istituto Scolastico Regionale, del Comune di Mezzoldo e del quotidiano L’ECO di Bergamo e con la collaborazione della società ITALGEN.

Giornata che si è svolta nel territorio di Mezzoldo in Alta Valle Brembana e sulle montagne circostanti.

CI siamo trovati tutti al Rifugio Madonna delle Nevi che tutti gli anni ci ospita, i partecipanti sono stati suddivisi in base alla loro età e accompagnati dagli alpini del C.A.I. in diversi itinerari nel territorio circostante studiati appositamente per loro, come il giro delle abetaie, visita alle casere camminate nei boschi per confluire poi tutti alla Centrale Idroelettrica di Ponte dell’Acqua di  Italgen per una visita guidata nella centrale adiacente alla diga.

Ci siamo poi tutti ritrovati al Rifugio Madonna delle Nevi dove i partecipanti sono stati intrattenuti dalla nostra Presidente sulla missione di UNICEF e sensibilizzare tutti i presenti sulla condizione di tanti bambini nel mondo e parlare dei loro diritti fondamentali.

La Polizia Provinciale ha poi intrattenuto i presenti sull’ambiente e sugli animali che vivono sulle montagne circostanti.

Il momento più’ emozionante della giornata è stato quando tutti i bambini presenti sono stati invitati a firmare, scrivere pensieri, messaggi d'amore e di pace sulla bandierona UNICEF destinati a tutti i bambini del mondo in segno di vicinanza.

La bandiera il 5 ottobre prossimo verrà portata dagli Alpini del CAl su una vetta delle Alpi Orobie, dove verrà fatta sventolare in segno di solidarietà.

Grazie a tutti gli alpini, soci del C.A.l. Alta Valle Brembana, le autorità locali, i responsabili della centrale idroelettrica Italgen, il soccorso alpino, la Crocerossa, il Rifugio Madonna delle Nevi per averci ospitato e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione.

Tutti i presenti sono stati molto contenti della giornata e i docenti hanno molto apprezzato l’aspetto didattico della manifestazione.

Documenti disponibili

Bergamo "Aiutiamo i giovani a scalare il futuro"png / 1.26 Mb