Lunedì 6 dicembre, Bologna si è trasformata nella capitale dell’umorismo e della satira.
Dalle ore 15.30, presso "I Portici Hotel" di Bologna in via Indipendenza 69, si è svolta l’asta di beneficenza legata alla mostra evento “Taxi & Umorismo – Quando la vignetta è d’autore”, che ha raccolto 133 vignette realizzate dai più importanti autori italiani.
L’evento promosso da CO.TA.BO. (Cooperativa Taxisti di Bologna) e curato da Alessandro Molinari Pradelli, ha visto susseguirsi, per un intero pomeriggio negli spazi allestiti, oltre 60 maestri della satira italiana per presentare e battere all’asta le proprie opere da vendere all’incanto.
Le vignette aggiudicate sono state 120 su 133, per circa 8.000 euro di offerte raccolte a sostegno del progetto dell'UNICEF “Scuole per l’Africa”, ispirato da Nelson Mandela e al progetto di Antoniano Onlus “Un sorriso per Haiti”, il Fiore della Solidarietà 2010 promosso dall’Antoniano di Bologna.
I cultori e gli appassionati hanno così avuto l’occasione di aggiudicarsi un’opera originale. Banditori, battitori dell’asta sono stati gli stessi vignettisti e autori delle opere, insieme ad altri artisti e personalità bolognesi.
All’asta hanno partecipato tra gli altri: Francesco Guccini; Red Ronnie; Susanna Huckstep, Luigi Lepri, scrittore e interprete dialettale; Guido De Maria, autore e disegnatore; Maria Cristina Cucchi, direttrice del reparto di Chirurgia Senologica dell'Ospedale Bellaria; Daniela Bizzi, stilista; Maurizio Cevenini, Consigliere Regionale Emilia-Romagna;Giorgio Zagnoni, Direttore Artistico del Teatro Auditorium Manzoni di Bologna; Sebastiano Spada, Regista, Presidente dell'Associazione Serendipity Art.
Nel corso della serata, Guido De Maria, storico regista di Supergulp, ha partecipato all’iniziativa con vignette storiche dedicate a tutti i partecipanti.