10 febbraio 2016 - A Bologna il Comitato UNICEF e il Comune si coordinano per celebrare i 70 anni di lavoro dell’UNICEF per la tutela dei diritti dell'infanzia e parlare di educazione ai diritti di cittadinanza globale, attraverso il libro di Massimiliano Tarozzi, con Walter Veltroni.
Inoltre Con Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia, Walter Veltroni, Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale di Bologna e Nicoletta Grassi, Presidente del Comitato UNICEF Bologna, si inaugurerà il 12 febbraio, alle ore 17, presso Sala Manica Lunga, Palazzo d’Accursio, la Mostra Fotografica "IERI COME OGGI", esposta sino al 28 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 19,30.
La Mostra si presenta come un percorso, fatto di parole e immagini, attraverso le tappe più significative della storia del Comitato Italiano per l'UNICEF, dai primi interventi di UNICEF in Italia e poi nel mondo. Vengono rappresentate molteplici azioni ed interventi concreti di UNICEF soprattutto nei paesi colpiti dalle guerre, carestie, eventi catastrofici. Altri momenti vogliono ricordare chi con le parole, azioni, eventi, iniziative benefiche ha portato ad interventi concreti.”
Ultimo momento,“a forte impatto” sarà sicuramente rappresentato dalle opere di un giovane artista, Massimiliano Sitta, fotografo bolognese,che attraverso uno strappo deciso offre scatti su realtà, situazioni e momenti che riflettono spaccati su temi attuali condivisi da UNICEF e che lasciano spazio a riflessioni ed emozioni.