Brindisi

La Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza in provincia di Brindisi: tante le iniziative

2 minuti di lettura

21/11/2023

Diverse sono le iniziative, già ufficializzate, in programma in provincia di Brindisi in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. A promuoverle, soprattutto, le “Scuole Amiche” dell’UNICEF. 
Si comincia domenica 19: alle 10, a Ceglie Messapica, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” realizzeranno la Marcia dei Diritti, con conclusione in Piazza Plebiscito. 
Lunedì 20 (è il giorno in cui si ricorda il 34° anniversario dell’adozione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza da parte delle Nazioni Unite), ci sarà ovviamente, il maggior numero di appuntamenti:
- a Brindisi, a partire dalle ore 8, nei plessi dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara (infanzia, primaria e secondaria) eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi per contrastare la malnutrizione infantile in tutto il mondo con i banchetti dei gadget solidali dell’UNICEF; sempre a Brindisi, alle 10, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Casale realizzeranno la Marcia dei Diritti nel loro quartiere, con arrivo dinanzi al Monumento al Marinaio. 
- A San Vito dei Normanni, alle ore 9, nell’aula consiliare del Municipio seduta monotematica del Consiglio Comunale dei Ragazzi; al termine, in piazza, flash mob dei Diritti con tutte le classi interessate al rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. 
- Ad Erchie, alle ore 9, gli alunni dell’Istituto Comprensivo si recheranno in Largo Calvario dove addobberanno l’albero dei diritti. 
- A Francavilla Fontana, alle ore 10, in piazza Giovanni XXIII i tre Istituti Comprensivi “Montessori-Bilotta”, “Moro-Virgilio” e “De Amicis-San Francesco”, insieme ai Parroci delle Comunità Cristiane si ritroveranno per un momento di raccoglimento e riflessione per implorare la Pace tra i popoli.
- A Cisternino, alle ore 17,30, davanti alla Torre Normanna Sveva doppia iniziativa dell’Istituto Comprensivo cittadino: “Diritti in mostra” e “Il volo delle lanterne”.
- Appendice, martedì 21, a Mesagne: alle 11, in Piazza Orsini Del Balzo si tiene la manifestazione “Facciamo volare i diritti dei bambini” a cura del 2° Circolo Didattico “Giovanni XXIII”.

“È davvero un bel segnale – dice il Presidente provinciale UNICEF Raffaele Romano – che le scuole si mobilitino con iniziative pubbliche e ci fa piacere anche che alcuni Comuni della nostra provincia stiano aderendo all’iniziativa congiunta Anci-UNICEF dal titolo “Go Blue”, che ha lo scopo di sensibilizzare tutti sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e rinnovare l'impegno delle Amministrazioni Comunali verso l'adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione ONU”.

21/11/2023

News locali correlate