Cagliari

"Cappuzzetto Rozzo" incanta il pubblico di bambini e adolescenti all'incontro di solidarietà UNICEF

2 minuti di lettura

21/11/2023

E’ tato un successo la rappresentazione teatrale, che si è svolta il 18 novembre 2023 nell’oratorio della Chiesa di Sant’Elia a Cagliari, organizzata nell’ambito degli Incontri di Solidarietà ideati dal Comitato Provinciale dell’Unicef di Cagliari.

All’evento ha partecipato un gran numero di bambini e adolescenti con le loro famiglie che hanno potuto assistere a una fantastica interpretazione di CAPPUZZETTO ROZZO a cura di ABACO teatro.

CAPPUZZETTO ROZZO è una nuova versione della famosa fiaba, riscritta e diretta da Rosalba Piras sul palco con Tiziano Polese e Antonio Luciano, con cui Abaco Teatro ha voluto stimolare nei bambini la capacità di forgiare il proprio sguardo sul mondo e su di sé, e di sentire ciò che le fiabe hanno ancora da dire su temi che ci riguardano: la tutela e il rispetto della natura, come si diventa indipendenti, che cosa significa essere liberi, come ci si difende dalle forze oscure che abitano dentro e intorno a noi, come essere protagonisti di una storia di crescita. Il tutto con musiche e canzoni scritte per lo spettacolo cantate e suonate dal vivo dagli stessi attori.

L’Incontro di Solidarietà, giunto alla tredicesima edizione, è stata l’occasione per ricordare l’anniversario della convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata  dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e per proporre un’attività condotta e ideata da Noemi e Gioia, operatrici del servizio civile Universale del Comitato Provinciale di Cagliari, con il coinvolgimento dei bambini partecipanti che hanno realizzato il  “fiore dei diritti” dove ogni petalo indica un diritto presente nella convenzione.

Paolo Ligas, Presidente del Comitato Provinciale Unicef Cagliari, in apertura dell’incontro nel ricordare che il 20 novembre è la Giornata Mondiale sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza ha evidenziato come attraverso la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza l’Italia il 27 maggio 1991 ha assunto l’obbligo di adottare tutti i provvedimenti necessari per l’attuazione dei diritti in essa sanciti e di predisporre un più adeguato e complesso sistema di tutela, di sostegno e di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Il Comitato Provinciale Unicef Cagliari ringrazia l’attrice Rosalba Piras e la compagnia ABACO Teatro per la preziosa collaborazione e Padre Saverio Fabiano per l’ospitalità.

L’incontro di solidarietà ha permesso di effettuare una raccolta fondi per sostenere il diritto all’istruzione che è l’arma più potente con cui si può cambiare il mondo.

21/11/2023

News locali correlate