Cagliari

Emozioni e suggestioni nell’incontro di solidarietà Unicef al Concerto Natalizio con le Launeddas dell’Associazione “Cuncordia a Launeddas” diretta da Gianfranco Meloni.

2 minuti di lettura

22/12/2023

Nuovo INCONTRO DI SOLIDARIETA’ dal titolo “Storie della Sardegna: IS LAUNEDDAS” organizzato dal Comitato Provinciale Unicef Cagliari in collaborazione con la Fondazione Umberto e Margherita di Cagliari.

L’incontro del 21 dicembre 2023 ha dato la possibilità ai numerosi partecipanti di assistere a un’emozionante e suggestivo CONCERTO DI NATALE tenuto dall’associazione “CUNCORDIA A LAUNEDDAS” con l’utilizzo di un caratteristico e originale strumento musicale “IS LAUNEDDAS”, aerofono ad ancia semplice costituito da tre canne, strumento molto antico e tipico della Sardegna meridionale.
Il concerto diretto dal maestro Gianfranco Meloni, si è svolto nel quartiere storico di castello a Cagliari nella suggestiva “Chiesa di Santa Lucia” realizzata in stile gotico-catalano.

L’Incontro di Solidarietà ha dato l’opportunità di scoprire la storia del tradizionale strumento della Sardegna “Is launeddas” che non ha una data certa però si è certi che le Launeddas erano già presenti nella preistoria. L’antichità delle Launeddas sarebbe stata già evidenziata in epoca nuragica con il celebre bronzetto itifallico rinvenuto ad Ittiri, provincia di Sassari, questo bronzetto raffigurerebbe un suonatore di launeddas intento a dar voce al suo strumento.

L’iniziativa ha permesso inoltre di effettuare una raccolta fondi per sostenere l’Emergenza bambini a Gaza. 
Il Presidente Paolo Ligas, in apertura, ha evidenziato, secondo i comunicati diffusi dall’Unicef, la situazione a Gaza attraverso le dichiarazioni dei bambini e delle bambine che vivono in situazione di pericolo nella zona del conflitto. 

L’evento si è potuto realizzare grazie alla collaborazione dei volontari del comitato provinciale Unicef di Cagliari e delle operatrici del servizio civile Noemi Tesei e Gioia Garau

22/12/2023

News locali correlate