Cagliari

Grande successo della mostra Celebrities 4 UNICEF a Quartu Sant’Elena

28/05/2024

Si è conclusa la settimana di arte e solidarietà organizzata dall’Unicef Comitato Provinciale di Cagliari con tantissime novità che si sono alternate nell’ambito del programma organizzato in occasione della mostra “Celebrities 4 Unicef” che si svolta dal 17 al 24 maggio presso l’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari a Quartu Sant’Elena con il patrocinio del comune di Quartu Sant’Elena.

La mostra dei quadri dell’artista Fabio Stocchino insieme alle Pigotte “Celebrites” della volontaria Lucia Zedda hanno avuto un grande consenso da parte dei numerosi visitatori che hanno apprezzato le opere d’arte esposte e in particolare l’originalità dell’esposizione che ha saputo abbinare arte e solidarietà.

I laboratori per la realizzazione delle Pigotte, condotti dai volontari Unicef Cagliari, hanno avvicinato bambini, bambine e adulti alla scoperta delle tecniche per dare forma alle famose bambole di pezza che salvano ogni anno la vita di tanti bambini del mondo facendo diventando i partecipanti  “stilisti” per un giorno. Sono stati messi a disposizione tanti corpi di Pigotte che aspettavano di essere completati con capelli, vestitini e visi. Ciascun partecipante ai laboratori ha potuto trovare materiale semilavorato, capelli di tutti i colori o matasse per crearne di nuovi, gonne, camicette, merletti, nastri e tutto l’occorrente per cucire.

Il banchetto Unicef sulla campagna "Cambiamo Aria: la crisi climatica è una crisi dei diritti delle bambine e dei bambini" che è stato allestito nell’ambito della mostra ha consentito di sensibilizzare bambini, giovani e famiglie sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale.

L’esposizione delle “Pigotte Sportive” vincitrici del concorso “Vota la Pigotta Sportiva” ha consentito di promuovere l’iniziativa di Solidarietà, patrocinata dal CONI CR Sardegna in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo CT Cagliari e della Federazione Italiana Gioco Bridge della Sardegna, che ha coinvolto nel corrente anno scolastico 19 Istituti Scolastici della provincia di Cagliari con 2.158 alunni in rappresentanza di 135 classi.
Nella Serata conclusiva del 24 maggio il Presidente Paolo Ligas e il Delegato per la Sardegna della FIGB Giuseppe Manovella hanno premiato tutte le scuole partecipanti con la consegna dell’attestato di partecipazione, gadget Unicef e Materiale sportivo per la pratica della Pallavolo e del Bridge.

La presenza del famoso conduttore televisivo Gennaro Longobardi, autore, attore e mimo allievo dei grandi teatri Napoletani che ha portato in Sardegna la passione per lo spettacolo,  ha consentito di animare la serata conclusiva attraverso una originale asta di Solidarietà delle singolari e uniche Pigotte “Celebrities”, realizzate da Lucia Zedda, che rappresentano i famosi personaggi di fama mondiale dagli anni 60 agli anni 90 rappresentati nei quadri esposti quali Charlie Chaplin, Lady Diana, la regina Elisabetta, Raffaela Carrà e altri ancora. L’asta ha avuto un grande successo consentendo di fare adottare le 12 Pigotte messe all’asta e di effettuare una raccolta fondi per sostenere l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.

28/05/2024