Cagliari

Grande successo per la presentazione del nuovo libro dell'autore Marco Corda all'incontro di solidarietà UNICEF

2 minuti di lettura

08/11/2024

Grande partecipazione di pubblico all’Incontro di Solidarietà organizzato dal Comitato Provinciale Unicef di Cagliari che si svolto il 7 novembre 2024, presso la Sala Conferenza della Fondazione di Sardegna a Cagliari, per la presentazione del libro “Gli abitanti dell’Isola, immagini e storie di vita della fauna Sarda” dell’autore Marco Corda e dall’Editore Enrico Spanu.

Il ventesimo Incontro di Solidarietà si apre con l’intervento del Presidente del Comitato Provinciale Unicef Cagliari Paolo Ligas che mostra la foto di Karim, un ragazzo di 15 anni, che osserva il suo quartiere distrutto nel cuore di Tal Hawa a Gaza tenendo in braccio il suo gatto “non lascerei mai Karaz tra le macerie, lei è l’unica amica che mi sia rimasta, mi prenderò cura di lei”. La situazione a Gaza è drammatica, dice Paolo Ligas, non possiamo restare a guardare queste immagini senza fare qualcosa per aitare i Bambini che soffrono a causa della Guerra. “Vi ringrazio pertanto per la vostra partecipazione ….” prosegue Paolo Ligas  “…. e per il contributo che darete per la Campagna Bambini a Gaza acquistando in occasione di questo incontro il nuovo libro di Marco Corda”.

L’incontro di Solidarietà è stata inoltre l’occasione per ringraziare, attraverso la proiezione di un video, Mare Ogliastra Lines che ha sostenuto la campagna ambiente Unicef con una importante donazione grazie all’intervento dell’editore Enrico Spanu che per l’occasione ha richiesto di diventare Volontario del Comitato Provinciale Unicef Cagliari.

Il giornalista Aldo Brigaglia, autore della pubblicazione “La Sardegna Svelata”, ha evidenziato il grande valore dell’opera di Marco Corda che ha saputo illustrare con le suo foto il fantastico mondo degli animali che popolano la Sardegna e ha descritto in forma poetica il paesaggio in cui essi vivono.
Il libro infatti è un diario di bordo che parla della fauna sarda. “Le montagne, le paludi, le foreste e le steppe sarde sono state un’interminabile palestra di vita e vivere a contatto tra i loro schivi abitanti come aquile reali, mufloni, falchi, cinghiali, grifoni è stato un concatenarsi di emozioni” ha commentato Marco Corda presentando il suo libro. 

Durante l’incontro è stata presentata, inoltre, la casa editrice Edizioni Enrico Spanu con sede a Cagliari, che produce e distribuisce da trent’anni libri fotografici, narrativa, guide, mappe e calendari della Sardegna e dal 2013 tutta la produzione di stampa è ecosostenibile. 

08/11/2024

News locali correlate