Mercoledì 16 ottobre 2024 si è svolta alla MeM di Cagliari la diciannovesima edizione degli “Incontri di Solidarietà” ideati dal Comitato Provinciale Unicef di Cagliari.
L’incontro, che si è svolto presso la Biblioteca Comunale MeM di Cagliari, si è aperto con l’intervento del Presidente del Comitato Provinciale di Cagliari Paolo Ligas che ha evidenziato la situazione drammatica in cui vivono le popolazioni nella striscia di Gaza dove il conflitto sta creando una crisi umanitaria di portata apocalittica. La situazione a Gaza è molto critica, non esistono posti sicuri, l’intera Striscia è sull’orlo della carestia e la malnutrizione è tornata a colpire in modo allarmante i bambini, specialmente quelli nati appena prima o durante il conflitto. Pertanto, esclusivamente durante l’incontro con l’autore è stato possibile acquistando il libro “L’Imprevedibile accade”, edizione Arkadia, contribuire a sostenere l’Emergenza Bambini a Gaza.
Giorgio La Spisa, autore del libro, ha presentato le vicende che si intrecciano attraverso la storia di un soldato e una ragazza che si incontrano casualmente, mentre nel mondo infuria la guerra.
Gioia, dolore, stupore, delusione, tutto si mescola in un vortice che accompagna i protagonisti giorno dopo giorno. Ma ogni cosa è sorretta dalla Speranza che apre su ogni avvenimento un orizzonte in cui una luce rischiara e conforta.
La stessa Speranza che ognuno dei partecipanti all’incontro ha invocato per una tregua e una interruzione dei combattimenti manifestando solidarietà nei confronti di chi soffre a causa del conflitto e in particolare dei bambini.