Laboratorio “Mangiare bene con l’UNICEF” e inaugurazione del baby pit stop al museo archeologico nazionale di Cagliari
2 minuti di lettura
Si è svolta domenica 8 ottobre 2023, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2023, il laboratorio “Mangiare bene con l’UNICEF: un percorso educativo sull’alimentazione sana” che l’UNICEF Cagliari in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari hanno dedicato all’alimentazione.
Il percorso è stato incentrato sulle priorità dei cibi come rappresentate dalla piramide alimentare. Si è partiti da una piccola visita alle collezioni del museo per capire come si nutrivano gli antichi abitanti della Sardegna e successivamente con una riflessione di ciascun bambino sulla posizione che i diversi tipi di cibi hanno sull’alimentazione.
Il laboratorio, condotto dai volontari UNICEF e dalle operatrici del servizio civile UNICEF Cagliari Noemi Tesei e Gioia Garau coadiuvati dal personale del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, si è concluso con la costruzione della piramide alimentare e un breve sguardo alle iniziative dell’UNICEF per intervenire là dove il cibo proprio non c’è.
Nello stesso giorno, il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Cagliari Paolo Ligas e l'Archeologa del Museo Manuela Puddu hanno inaugurato il Baby Pit Stop UNICEF, uno spazio dedicato alle famiglie e ai bambini all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari del direttore Francesco Muscolino, con l’obiettivo di accrescere l’inclusione e l’accessibilità, intese nell’accezione più ampia possibile, dello spazio museale che diventa così ancora più accogliente e fruibile dalle famiglie con i propri figli.