Cagliari

Le pigotte nuragiche UNICEF di Angela Demontis esposte nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

2 minuti di lettura

26/06/2024

Sono state esposte nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari le PIGOTTE STORICHE UNICEF che indossano gli abiti della civiltà nuragica create e ideate dall’artista Angela Demontis pittrice, disegnatrice e modellista nonché autrice del libro IL POPOLO DI BRONZO.
Le PIGOTTE sono state realizzate in occasione del laboratorio delle PIGOTTE STORICHE realizzato presso il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari lo scorso 2 Dicembre, che ha intrapreso il percorso per il riconoscimento di Museo Amico dell’Unicef, dalle volontarie del Comitato Provinciale di Cagliari con la consulenza di Angela Demontis

Grazie alla collaborazione con Angela Demontis, l’artista che ridà vita al popolo dei bronzi dell’antica Sardegna attraverso un’attenta ricostruzione del vestiario di questo popolo, descritto nel suo libro IL POPOLO DI BRONZO e in una mostra itinerante, il suo lavoro è noto e apprezzato in tutto il mondo.
Le due Pigotte realizzate dall’artista Angela Demontis, che ha tratto ispirazione dai bronzetti nuragici del Capotribù di Monte Arcosu (Uta) e della sacerdotessa di Teti (Albini) presenti nel Museo, sono state donate dall’UNICEF ai Musei per celebrare questa felice e proficua collaborazione e resteranno esposte in una sala del museo.

All’incontro che si è svolto il 25 giugno del c.a. con l’archeologa Manuela Puddu, responsabile dell’Ufficio Didattica, Educazione e Ricerca, erano presenti l’artista Angela Demontis, il Presidente del Comitato Provinciale Unicef Cagliari Prof. Paolo Ligas e i volontari Simone Leinardi, Lucia Zedda e Rita Angioni.
L’incontro è stata l’occasione per fare il punto della situazione sul precorso intrapreso e sono state programmate le prossime iniziative che si svolgeranno al Museo a partire dal mese di Ottobre che prevedono laboratori sul Diritto al Gioco e sulle Pigotte Storiche sempre con la consulenza artistica e scientifica di Angela Demontis.

Il Presidente Paolo Ligas si è mostrato soddisfatto del lavoro svolto fino a questo momento dai Musei Nazionali di Cagliari, del Direttore Francesco Muscolino,  per la promozione dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e delle prossime iniziative che sono state  programmate che renderanno ancora più solido e proficuo il rapporto di collaborazione intrapreso. 

26/06/2024

News locali correlate