Parte da Quartu Sant'Elena la crociera "Vela per la speranza" con il patrocinio dell'UNICEF Italia
2 minuti di lettura
Parte da MARINA DI CAPITANA del comune di QUARTU SANT’ELENA la crociera di 4 giorni del progetto “VELA PER LA SPERANZA” rivolto a cinque pazienti, tutti minorenni tranne uno, affetti da malattie complesse, accompagnati da un medico skipper e da un aiuto skipper.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Spina bifida della Sardegna, Presidente Mario Orgiana, e dalla Struttura dipartimentale semplice di Malattie complesse e nefrourologia pediatrica dell’Arnas Brotzu, responsabile Dott. Giuseppe Masnata nonché Presidente del CR Unicef Sardegna, con il patrocinio della Presidenza dell’UNICEF Italia.
Il viaggio di 4 giorni è iniziato il 2 luglio 2024 da Marina di Capitana del comune di Quartu Sant’Elena, dove l’equipaggio è stato salutato dal Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Cagliari Prof. Paolo Ligas insieme ai volontari, e dal Presidente del Rotary Club di Cagliari, Roberto Nati.
La traversata toccherà diversi porti della costa orientale sarda. L’equipaggio il 3 luglio raggiungerà la Marina di Santa Maria Navarrese (Baunei) dove sarà accolto dal Sindaco Stefano Monni, il 4 luglio a La Caletta (Siniscola) incontrerà il Sindaco Gianluca Farris. Il 5 luglio la crociera arriverà a Cannigione (Arzachena) presso il pontile Destriero”, dove i ragazzi saranno accolti dal Sindaco Roberto Ragnedda.
L'imbarcazione è un 12 mt a vela con un motore ausiliario (Bavaria 38 “Asibiri3”) fornito di moderni sistemi di navigazione, comunicazione e sicurezza.
L’obiettivo del Progetto è migliorare il benessere psicologico dei partecipanti attraverso il contatto con la natura e l’esperienza del mare, promuovendo l’inclusione sociale dei minori e offrendo loro un’esperienza di gruppo positiva.
Altri obiettivi sono: favorire lo sviluppo dell’autostima e di nuove abilità come la navigazione e la vita di bordo.
Con la collaborazione della Direttrice del centro Disturbi pervasivi, la Dott.ssa Marinella Carta, si valuterà attraverso questionari validati somministrati prima e dopo l'esperienza, l'impatto sul benessere dei ragazzi.
Si ringrazia per il sostegno e il supporto logistico il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera di Cagliari e Olbia, con il CF Andrea Fioravanti e il CF Rosario Morello, il pontile Destriero di Cannigione, le amministrazioni comunali di Baunei, Siniscola, Arzachena e lo Yacht Club Cagliari, presieduto da Luciano Randaccio.