La Pigotta storica al Museo Archeologico Nazionale e concerto di Natale per l'UNICEF
2 minuti di lettura
Due importanti e interessanti appuntamenti organizzati dai volontari UNICEF e dalle operatrici del Servizio Civile Universale del Comitato Provinciale di Cagliari:
Il 2 dicembre, con inizio alle ore 16.00, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ospita il laboratorio della PIGOTTA STORICA che prevede la realizzazione delle PIGOTTE UNICEF che indosseranno gli abiti della civiltà nuragica creati e ideati dall’artista Angela Demontis pittrice, disegnatrice e modellista nonché autrice del libro IL POPOLO DI BRONZO. Per l’occasione verranno realizzate due PIGOTTE che resteranno esposte nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari che ha intrapreso il percorso per il riconoscimento di Museo Amico dell’UNICEF. Il laboratorio, che avrà la durata di tre ore, è aperto ad adulti e bambini dagli 8 anni in su. Al termine del laboratorio sarà possibile adottare la Pigotta realizzata per dare una mano all’UNICEF ad aiutare i bambini di tutto il mondo.
Il 21 dicembre, con inizio alle ore 1830, altro INCONTRO DI S.OLIDARIETA’ dal titolo “Storie della Sardegna: IS LAUNEDDAS” organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF di Cagliari in collaborazione con la Fondazione Umberto e Margherita di Cagliari. L’incontro darà la possibilità di assistere a un CONCERTO DI NATALE tenuto dall’associazione “CUNCORDIA A LAUNEDDAS” con l’utilizzo di un caratteristico e originale strumento musicale “IS LAUNEDDAS”, aerofono ad ancia semplice costituito da tre canne, strumento molto antico e tipico della Sardegna meridionale. Il concerto diretto dal maestro Gianfranco Meloni, si terrà nel quartiere storico di castello a Cagliari nella “Chiesa di Santa Lucia” realizzata in stile gotico-catalano.
L’ingresso sarà a offerta minima di 5 € che andrà a sostenere l’Emergenza bambini a Gaza.