Cagliari

Progetto “La pigotta sportiva” nelle scuole di Cagliari e provincia

2 minuti di lettura

13/05/2023

L’UNICEF Comitato Provinciale di Cagliari, il CONI Sardegna, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Rugby e la Federazione Italiana Gioco Bridge insieme in un importante progetto di Solidarietà rivolte alle scuole.

Il progetto “LA PIGOTTA SPORTIVA”, nato nell’anno scolastico 2021/2022, è stato riproposto nel corrente anno scolastico nelle scuole della provincia di Cagliari nell’intento di attivare forme di coinvolgimento della scuola e del movimento sportivo finalizzato alla sensibilizzazione, alla mobilitazione sociale e alla raccolta fondi per sostenere l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza. 

Il progetto è stato importante anche per mettere un punto focale sullo sport, con particolare riferimento all’utilizzo del tempo libero ed il gioco come strumenti per il miglioramento della salute del corpo e della mente con riferimenti sul rispetto, la leadership e la cooperazione, oltre a promuovere l’uguaglianza per tutti e a colmare i divari tra i popoli.  

Lo sport così concepito favorisce l’apprendimento e la condivisione dei valori dell’amicizia e della solidarietà e condanna ogni forma di discriminazione.  

Il progetto è stato accolto positivamente dalle scuole e dalle società sportive appartenenti alle varie discipline sportive che hanno interagito con le scuole aderenti fornendo assistenza per la realizzazione e l’adozione delle PIGOTTE SPORTIVE. Ogni scuola partecipante ha infatti realizzato un elevato numero di PIGOTTE con le divise delle diverse discipline sportive e hanno partecipato a un concorso VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA dove è stato possibile rendere visibile le numerose PIGOTTE realizzate dagli alunni partecipanti all’iniziativa.  

I numeri dell’edizione 2022/2023 del progetto sono i seguenti: 
SCUOLE ADERENTI 
Numero scuole partecipanti 18 
Numero alunni partecipanti 2.356 
Numero classi 157 
 
PARTECIPAZIONE CONCORSO VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA 
Numero Pigotte messe a concorso 68 
Numero voti espressi 10.804 
Classifica delle prime tre scuole: 
scuola prima classificata:     Istituto Comprensivo Senorbì 
scuola seconda classificata: Istituto Comprensivo Domusnovas 
scuola terza classificata:       Istituto Comprensivo Guspini 
 
ADESIONI:
CONI CR Sardegna
 
FEDERAZIONI: 
Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari 
Federazione Italiana Rugby C.R. Sardegna 
Federazione Italiana Gioco Bridge C.R. Sardegna 

13/05/2023

News locali correlate