Cagliari

La Provincia di Cagliari per i minori richiedenti asilo

2 minuti di lettura

22/03/2012

"Solo un pezzo di carta colorata. Nessun valore legale, ma un messaggio di accoglienza: siamo felici di avervi tra noi, vogliamo che stiate con noi e che siate italiani".

Così la Presidente della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero, ha aperto martedì 20 marzo nella Sala consiliare di Palazzo Regio, la cerimonia di consegna degli attestati di appartenenza alla Provincia di Cagliari a 53 bambini figli di richiedenti asilo.

"Non rientra nelle prerogative delle Province il poter attribuire la cittadinanza onoraria – ha spiegato Angela Quaquero - , ma desideriamo comunque esprimere un segno di accoglienza".

L’occasione ha riunito, insieme ai ragazzi, le loro famiglie e i rappresentanti delle associazioni di riferimento. La Provincia di Cagliari, attraverso la cooperativa "La Collina", l’associazione "Sconfinando", l’associazione "ALPO", Alleviare la Povertà Onlus, la "Carovana Sarda della Pace" e le "ACLI" provinciali di Cagliari, ha dato accoglienza nell’ultimo anno a circa un centinaio di richiedenti asilo provenienti dall’Africa, nell’ambito del progetto "Emergenza Nord Africa".

Tra questi si contano dodici minori, alcuni dei quali nati in Sardegna. Insieme a loro, hanno ricevuto l’attestato di appartenenza alla Provincia di Cagliari i giovanissimi seguiti dalla Caritas San Saturnino Fondazione Onlus, dalla Società Cooperativa Sociale "Alkjmilla" e dalla Cooperativa "Il Sicomoro" Onlus.

Alla cerimonia sono intervenuti il direttore della Caritas diocesana Marco Lai e il Garante dei diritti dell’infanzia in provincia di Cagliari Gian Luigi Ferrero. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Comitato provinciale per l'UNICEF di Cagliari.

22/03/2012

News locali correlate