Cagliari

Quarta edizione del concorso vota la Pigotta sportiva ideato dal Comitato UNICEF di Cagliari

3 minuti di lettura

02/04/2025

Le PIGOTTE SPORTIVE UNICEF sono bambole, realizzate artigianalmente dagli alunni delle scuole partecipanti al progetto, simbolo di solidarietà e supporto per i bambini in difficoltà, grazie alla raccolta fondi destinata a progetti educativi e sanitari in tutto il mondo.

La PIGOTTA sportiva UNICEF è una versione speciale di questa bambola, ispirata al mondo dello sport, che viene creata per celebrare i valori positivi dello sport come l’inclusione, la solidarietà e la determinazione.
Nelle scuole della provincia di Cagliari l’iniziativa del Comitato Provinciale UNICEF ha trovato terreno fertile grazie all'impegno delle scuole, delle società sportive e delle comunità locali. L’evento unisce i cittadini e le scuole con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico riguardo le tematiche legate all'infanzia e alla necessità di garantire un futuro migliore ai bambini di tutto il mondo.

Il progetto “LA PIGOTTA SPORTIVA UNICEF DI CAGLIARI” realizzato con l’adesione del CONI CR Sardegna, la Federazione Italiana Pallavolo CT di Cagliari e la Federazione Italiana Gioco Bridge Comitato Sardegna, rappresenta una bellissima iniziativa per contribuire a sensibilizzare e raccogliere fondi destinati alla protezione dei diritti dei bambini. Inoltre, l’iniziativa offre a chi adotta una Pigotta, un piccolo simbolo di speranza per i più giovani, un oggetto realizzato con cura e attenzione, perfetta per chi vuole unirsi alla causa.
Queste bambole sono disponibili in edizione limitata e ognuna può essere personalizzata con una divisa sportiva che rappresenta la passione di chi la possiede.
A Cagliari, come in altre città, eventi di raccolta fondi e fiere sono occasione per adottare una PIGOTTA e contribuire a progetti UNICEF che garantiscono un aiuto concreto a bambini che vivono in situazioni di emergenza o difficoltà.

La solidarietà attraverso l'arte e lo sport si fonde, creando così una bella occasione di unire divertimento e buone cause in un’azione comune per un futuro migliore per i più piccoli.

Al Progetto LA PIGOTTA SPORTIVA hanno partecipato oltre 500 alunni e alunne in rappresentanza di 5 scuole.
Il concorso VOTA LA PIGOTTA SPORTIVA si e’ concluso con il primo posto, con 3842 voti, della Pigotta ciclista della scuola secondaria di primo grado di Sarroch,
al secondo posto, con 3510 voti, la Pigotta ballerina dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Selargius e al terzo posto, con 1293 voti, la Pigotta cestista dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Decimomannu.
Le PIGOTTE a concorso hanno ricevuto complessivamente 12.329 voti permettendo pertanto a un grande numero di persone di visionare e conoscere l’iniziativa del Comitato Provinciale di Cagliari.

ADESIONI
CONI CR Sardegna

FEDERAZIONI:
Federazione Italiana Pallavolo C.P. Cagliari
Federazione Italiana Gioco Bridge C.R. Sardegna

02/04/2025

News locali correlate