Cagliari

Stand dei Diritti per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

2 minuti di lettura

14/09/2023

In occasione del Matrimonio Selargino che si è celebrato a Selargius il 10 settembre 2023 il Comitato Provinciale Unicef Cagliari, con la collaborazione delle ragazze del servizio Civile e dei volontari, ha adibito uno spazio dedicato alla sensibilizzazione dei diritti dell’infanzia e degli adolescenti, all’interno del Villaggio allestito nella Piazza Si’e Boi. 

Nello STAND dei DIRITTI, frequentatissimo dai bambini e adolescenti con le loro famiglie, sono stati proposti, da Noemi e Gioia operatrici del servizio civile presso l’Unicef Cagliari,  laboratori didattici per far conoscere la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza evidenziandone i quattro principi fondamentali: Non discriminazione (art. 2), Superiore interesse (art. 3), Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente (art. 6), Ascolto delle opinioni del minore (art. 12). 

Attraverso l’Albero dei Diritti, proposto in formato gigante all’interno dello STAND, è stato possibile creare le condizioni per coinvolgere i minori in attività ludiche per favorire la conoscenza dei diritti sanciti dalla convenzione.
I partecipanti alle attività di laboratorio hanno ricevuto il passaporto dei diritti e altri gadget Unicef. 

L’Unicef Cagliari, attraverso il presidente Paolo Ligas, ringrazia la Proloco di Selargius e l’Amministrazione Comunale di Selargius per l’opportunità che ci è stata concessa con lo STAND dei DIRITTI per promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti e sensibilizzare le persone al rispetto. 

14/09/2023

News locali correlate