Teatro per il sostegno all'emergenza bambini a Gaza con la campagnia ABACO
2 minuti di lettura
Il Comitato Provinciale UNICEF di Cagliari, nell’ambito delle iniziative degli “INCONTRI DI SOLIDARIETA’” giunti alla 21a edizione, organizza uno spettacolo teatrale per il giorno 7 dicembre alle ore 18:00 presso il teatro “Intrepidi Monelli” a Cagliari in viale Sant’Avendrace n. 100.
Lo spettacolo sarà una divertente rappresentazione della compagnia “Abaco Teatro” dal titolo “Fiabe Sarde” scritto e diretto da Carla Orru’ con Carla Orru’ e Francesca Cabiddu.
“Fiabe Sarde” narra la storia della signorina Nara Conto che va in giro per il mondo con il suo libro magico, ricco di fiabe e formule matematiche accompagnata da una simpaticissima Ranocchia con cui, aprendo il libro, racconta ai bambini avvincenti fiabe dell’antica Isola di Sardegna.
Lo spettacolo coinvolgerà i piccoli nella narrazione delle storie e magicamente arriveranno le Janas, i Giganti, la Mosca Maccedda e altri personaggi per far scoprire le loro avvincenti avventure, ritrovare il fascino dell’ascolto, perdendosi in un tempo lontano.
Arricchiscono lo spettacolo scenografie colorate, che immergono i piccoli spettatori nella natura che circonda i personaggi, musiche e suoni che accompagnano filastrocche, indovinelli, canti ed espressioni in lingua sarda, esaltando il ritmo incalzante e vivace delle scene, con un finale festoso a cui parteciperanno tutti i piccoli spettatori.
L’ingresso sarà ad offerta minima di 5 €, che andrà a favore dell’Emergenza Bambini a Gaza dove costanti attacchi mettono le scuole nella “prima linea di guerra” trasformate in rifugi.
Solo nel mese di ottobre sono stati verificati 64 attacchi contro le scuole, soprattutto nel nord, quasi 2 al giorno;
il 95% di tutte le scuole della Striscia di Gaza ha subito danni nell’ultimo anno;
almeno 658.000 bambini in età prescolare a Gaza sono stati scollegati da tutte le attività di apprendimento formale;
oltre un milione di bambini sono stati sfollati negli ultimi 14 mesi.
Partecipando all’evento si potrà contribuire a sostenere i bambini che devono essere protetti dall’orrore della guerra e il loro diritto all’istruzione deve essere sostenuto anche in mezzo al conflitto.
Ai partecipanti verrà regalata una copia della convenzione assieme ad un piccolo omaggio dell’UNICEF.