Caltanissetta

Corso regionale di alta formazione per i Volontari UNICEF

2 minuti di lettura

13/01/2020

Sta già dando importanti risultati il Corso regionale di alta formazione per Volontari UNICEF della provincia di Caltanissetta, voluto dal Presidente provinciale ad interim del Comitato nisseno e Presidente regionale, Vincenzo Lorefice.

Il Corso, già sperimentato con successo in altre provincie della Sicilia, si è articolato in una giornata full immersion, con una formazione generale sull’UNICEF, sulla sua storia, sull’Organizzazione e sui suoi nobili fini e, con lo scopo formare volontari esperti, sono stati trattati i seguenti ambiti: Comunicazione efficace, Public speaking, Team building, Leadership e Lavoro su obiettivi.

In particolare, è stata messa in risalto l’importanza fondamentale del corretto approccio verso il potenziale donatore, per creare empatia, riuscire a trasferire efficacemente i valori e la mission dell’UNICEF, proporre i nostri gadget ed eventualmente fidelizzare, con esercitazioni pratiche ad hoc, allo scopo di mettere in pratica ciò che è stato affrontato in maniera teorica durante la giornata.

Si è insistito sulla conoscenza delle Campagne di mobilitazione proposte dal Comitato Italiano sul territorio nazionale, finalizzate all’advocacy e alla raccolta di fondi. Grazie al Corso, che ha avuto luogo il 30 novembre scorso a Caltanissetta, presso l’Oratorio Salesiano, in via Borremans, 8, numerosi partecipanti, molti dei quali new entry, hanno già manifestato la loro volontà di collaborare ed espresso il loro desiderio di sostenere attivamente l’UNICEF nella prossima iniziativa di advocacy e di raccolta fondi, “Orchidea 2020” prevista per il 21 e 22 marzo. 

13/01/2020

News locali correlate