Caserta

A Caserta insieme per il volontariato

03/06/2024

Il 23 maggio si è svolto presso il Teatro Comunale di Caserta l’iniziativa 'Insieme per il volontariato'.

L’evento, patrocinato dal Comune di Caserta e dal Comitato Unicef di Caserta e da Caritas Diocesana, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani all'universo del volontariato in occasione del cinquantesimo anniversario di Unicef Italia, sollecitando, con interventi esperienziali, attenzione all'impegno sociale consapevole e solidale.

Entusiasmo e impegno è stato ribadito dalla Prof. Lia Pannitti, presidente Unicef Caserta che ha sottolineato l’importante ruolo di Unicef e le sinergie costruite attorno all’evento partendo dai 420 alunni di scuole casertane presenti all’evento.

L'iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole del territorio, è sostenuta da associazioni operanti sul territorio. Esse hanno illustrato i loro ambiti di azione spaziando dalle tematiche ambientali, a quelle di relazioni, dell’infanzia, dell’adolescenza, dallo spettacolo, ai centri di ascolto, dall’accoglienza, alla carità e alla Pace.

Gli studenti degli istituti che hanno partecipato all'evento sono stati nel contempo anche fruitori e protagonisti della giornata, attraverso il racconto diretto e la realizzazione del materiale audiovisivo, diretti dal prof. Michele Casella e coordinati dalla referente della Young Caritas Rosalia Carfora.

Testimoni dell’evento sono stati il cestista statunitense Linton Johnson e Mattia Villardita, lo Spiderman degli ospedali oncologici pediatrici, che riporta il sorriso ai bambini e alle loro famiglie nel momento in cui combattono battaglie importanti; insignito nel 2021 dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per l’altruismo e le fantasiose iniziative con cui contribuisce ad alleviare le sofferenze dei più giovani pazienti ospedalieri”.

03/06/2024