L’Allattamento al seno è una delle esperienze umane più intime e profonde.
Ci sono pochi momenti della vita, forse nessuno, comparabili con quelli di un abbraccio al seno della mamma. È quanto sostiene l’UNICEF negli ultimi giorni di una campagna che sta coinvolgendo istituzioni, organizzazioni e pediatri di base.
“Per troppi anni ne abbiamo colto solo gli aspetti nutrizionali: il latte materno è la migliore offerta per il neonato garantendo una crescita ottimale (previene il sovrappeso), la modulazione dei geni del gusto, il supporto verso la tolleranza allergica nelle epoche successive.
Oggi però le evidenze hanno mostrato quanto l’intimo contatto tra i corpi durante un allattamento, concorra alla formazione della struttura del cervello del neonato“ afferma il dott. Tommaso Montini, noto pediatra napoletano, che giovedì 12 alle 16.00 risponderà alle mamme con collegamento a distanza.
Il link di collegamento può essere richiesto inviando e-mail a comitato.caserta@unicef.it , oppure telefonando alla sede UNICEF al numero 0823320055.
Testimonial della Campagna per Caserta è stata una giovane mamma e nota imprenditrice, Laura Catone, che ha cercato di conciliare vita personale e impegno sociale e lavorativo al meglio e che. con entusiasmo, ha aderito alla campagna UNICEF.
“Sembra riduttivo proporre l’allattamento al seno solo come “migliore offerta nutrizionale” ed è imperativo approfondirne anche i profondi aspetti emotivi. Quelli della mamma e quelli del suo bambino, che insieme hanno bisogno dell’abbraccio allargato di tutto il sistema affettivo che gravita intorno a loro” ha ribadito la presidente UNICEF di Caserta prof. Lia Pannitti, rafforzando le parole del dott. Montini.