24 novembre 2016 - Si apre oggi presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, l’edizione 2016 dello Happening della Solidarietà, evento promosso dalla Rete Sol.Co e divenuto in Sicilia, nei suoi 16 anni di storia, l’appuntamento più significativo tra le iniziative mediterranee volte a promuovere modelli di Economia civile, Terzo Settore e Welfare.
Il tema scelto per questa edizione è "riGenerare dalle differenze, paradigmi per la coesione, l’inclusione e lo sviluppo" e guarderà alle povertà, al lavoro, all'impresa, alla condizione giovanile, al welfare generativo, all'integrazione e all'immigrazione, all'agricoltura sociale e a molto altro, indagando con i massimi esperti nazionali del settore sui modelli più funzionali di cui è ricco il Paese che nella fusione tra tradizione e diversità può costruire il futuro rigenerandosi proprio a partire dalle differenze.
Due giornate intense di lavori che si aprono il 24 novembre mattina con un pre-Happening dedicato agli studenti e il Flash Mob Accogliente alle ore 12.30, per ricordare gli oltre 4.000 migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo dall'inizio di quest'anno.
Accogliente vedrà la partecipazione delle associazioni giovanili e degli ospiti dei centri SPRAR della Rete Sol.Co. Prenderà parte a questa sessione anche Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Alle h. 16 il vero e proprio taglio del nastro con la sessione ufficiale di apertura intitolata riGenerare dalle Differenze: racconti di un Paese che cambia per un percorso che dai dati sulla povertà e le misure varate a contrasto, toccherà i temi dell’immigrazione e dell’integrazione ma anche dell’impresa e della povertà educativa e minorile.
Fra i relatori anche il Direttore generale dell'UNICEF Italia Paolo Rozera, che interverrà sul tema "Guardare ai minori per costruire nuove generazioni".
Venerdì 25 novembre a partire dalle h. 9.30 si tengono i Focus dell’Happening, laboratori/intervista progettati per fornire elementi di studio e formazione su profili legati al tema delle "diversità” tra aspetti teorici e buone prassi.
In apertura la presentazione del rapporto "L’Italia e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile" con ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il tema "Dopo di Noi" con l’on. Elena Carnevali, l’agricoltura sociale con Confagricoltura Nazionale, il tema del Crowdfunding con l’esperienza di Laboriusa.
A partire dalle h. 16 si terrà la sessione conclusiva sulla Riforma del Terzo Settore con l’on. Edoardo Patriarca e un approfondimento sull’Impresa cooperativa con illustri ospiti e studiosi tra i quali Giuseppe Guerini Presidente di CECOP-CICOPA Europa e Federsolidarietà Confcooperative.
L’appuntamento è realizzato con la collaborazione di:
- Caritas Italiana
-
CISL
- Alleanza delle Cooperative Italiane
-
UNICEF Italia
- Confcooperative Federsolidarietà
- ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
- Fondazione Ebbene
- Laboriusa
- COOP Sicilia
- IIS Lucia Mangano
- Istituto Karol Wojtyla
- Associazione di Protezione Civile Le Aquile di Catania
- Associazione UNIONE
- Associazione Europe Hopes
- Associazione YEPP
- Associazione AEGEE Catania
- Hotel Rigel.
L’ingresso è libero e gratuito. Sono previsti crediti formativi per gli Assistenti sociali.
Documenti disponibili
Scarica il programma del 17° "Happening della Solidarietà" (Catania, 24-25 novembre 2016)pdf / 810 kb
Download