Il 28 ottobre 2014, presso la sede UNICEF di Catania, si sono incontrati la presidente dell’ASA, Associazione Solidarietà Adozioni Onlus, Marina Virgillito, e il presidente del locale Comitato provinciale UNICEF, Vincenzo Lorefice, per sottoscrivere una petizione da inoltrare al Governo regionale, affinché nomini presto l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
A mettere fianco a fianco le due realtà il comune impegno nella difesa dei diritti dei bambini che ne orienta tutta l’attività, con Marina Virgillito, impegnata da tempo affinché anche la Sicilia nomini l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza (istituita con la legge n.112 del 12 luglio 2011) e con Vincenzo Lorefice, che della difesa dei diritti dei bambini è da oltre trentacinque anni nell’UNICEF, appassionato e convinto sostenitore.
L’ASA nei mesi scorsi, per sollecitare il Governo regionale, si è fatta promotrice di una petizione che ha trovato consensi e sponsor anche istituzionali e a cui ora aderisce, dando il proprio prestigioso patrocinio. «Non possiamo che essere grati all’UNICEF per questo sostegno» ha detto Virgillito «Siamo fiduciosi e certi che il Governo Regionale si attiverà per dotare la Sicilia di questa figura chiave a tutela dei più piccoli. Il Garante – vale la pena ricordare - ha funzione di vigilanza, ascolto, segnalazione, promozione, partecipazione, interventi nelle Pubbliche Amministrazioni e Autorità Giudiziarie in favore e a sostegno dei diritti dei minori».
Lorefice, da parte sua, ha ribadito come, «specie in un momento di particolare emergenza, come quello che stiamo vivendo, sia urgente intervenire in maniera corale anche attraverso la nomina del Garante. Per questa ragione» ha aggiunto Lorefice «abbiamo accolto con favore l’iniziativa dell’ASA, con l’auspicio di poter apportare un contributo utile, nel superiore interesse dei minori».