Alla XI edizione dell'Umbertata, che si è svolta in piazza Ettore Majorana, conosciuta dai catanesi come piazza Umberto, il tema centrale dell'evento è stato la pace. Sotto lo slogan "Facciamo la pace?", la manifestazione ha promosso riflessioni e attività volte a sensibilizzare la comunità su questo importante argomento, la partecipazione del comitato provinciale di Catania per l’UNICEF ha portato un importante messaggio di solidarietà e attenzione ai diritti dei bambini.
Un momento significativo è stato rappresentato dalle letture ad alta voce per i bambini, curate dalle volontarie Claudia Trapani e Vanessa Viscogliosi, che hanno trattato temi legati alla pace, ai diritti e all’ambiente. Questo ha permesso ai più piccoli di riflettere su questioni importanti attraverso storie e racconti coinvolgenti.
Inoltre, i volontari del Servizio Civile Universale, Carmelo Todero e Simone Marino, hanno sensibilizzato il pubblico sull’impatto dei cambiamenti climatici, mettendo in luce come questi influenzino in particolare la vita dei bambini a livello globale.
Lo stand del comitato ha anche offerto gadget e accessori eco-friendly, promuovendo l'importanza della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile.
La partecipazione dell'UNICEF è stata arricchita dalla presenza del presidente provinciale Alessandro Giacomo Fangano e dei volontari Elisa Tabbì, Giacomo Petralia, Gaia Lo Re, e dalla nuova volontaria Adele Gulisano.
L'inclusione di giovani volontari sottolinea l’importanza di rinnovare e rafforzare la cittadinanza attiva, portando fresche energie e nuove idee che contribuiscono a una comunità più consapevole e solidale.